SIMULAZIONI TERZA PROVA 2018 CON RISPOSTE

Affrontate le prime due prove scritte, dovrai vedertela con la terza prova della Maturità 2018. Il cosiddetto quizzone si svolgerà il 25 giugno alle ore 8.30 ma, a differenza delle altre prove scritte, verrà interamente elaborato dalle singole Commissioni. Le domande, le materie e le tipologie di quesito varieranno da scuola a scuola, per cui gli unici con cui avrete in comune il compito saranno i vostri compagni di classe. Ancora avete a disposizione un bel po’ di settimane per ripassare e allenarvi nelle tipologie di quesito che dovrete affrontare (anche se ancora probabilmente non sono state stabilite). Noi ovviamente vi staremo accanto anche questa volta, quindi oggi abbiamo deciso di fornirvi alcune simulazioni di terza prova con le risposte corrette, così che possiate rinfrescarvi la memoria e capire eventualmente cosa non ricordate. Siete pronti?

Leggi anche:

Simulazioni Terza Prova 2017 con Risposte

TERZA PROVA MATURITÀ 2018: DOMANDE E COME ALLENARSI

Innanzitutto, ricordiamo che nella terza prova sono possibili 6 tipologie di quesito:

  • Terza prova tipologia A: trattazione sintetica degli argomenti
  • Terza prova tipologia B: domande a risposta singola
  • Terza prova tipologia C: domande a risposta multipla
  • Terza prova tipologia D: problemi a soluzione rapida
  • Terza prova tipologia E: analisi di casi pratici e professionali
  • Terza prova tipologia F: sviluppo di progetti

In base alla tipologia che verrà scelta dalla Commissione, avrete un certo periodo di tempo e un determinato numero di domande a cui rispondere. Per svolgere correttamente la prova non dovete fare altro che ripassare bene le materie che vi verranno esaminate, ma soprattutto dovete allenarvi con le tipologie di domanda che dovrete affrontare. Più vi allenerete, meglio sarà per voi: e allora, un ultimo sforzo e ripassate più che potete!

Ecco un esempio svolto da cui prendere spunto: Terza Prova di Maturità 2018: esempio svolto

SIMULAZIONI TERZA PROVA 2018: DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA

Se avete bisogno di simulazioni per allenarvi ai quesiti a risposta multipla, abbiamo qui la soluzione per voi! Ecco i quesiti con cui testare le vostre capacità:

TERZA PROVA 2018 SIMULAZIONI: DOMANDE A RISPOSTA APERTA

Avete invece dubbi e difficoltà con le tipologie A e B? Allora non vi rimane che allenarvi un altro pochino, utilizzando le nostre simulazioni. Cliccate qui sotto sulle materie che vi servono, troverete una breve guida su come rispondere correttamente e tante simulazioni con le relative risposte corrette:

Leggi anche: Terza prova: superarla al meglio in 3 step

TERZA PROVA MATURITÀ 2018: TUTTO PER L’ESAME

Pronti allora? Tra una simulazione e l’altra ricordate di rimanere aggiornati sulla terza prova leggendo le nostre guide:

Se hai bisogno di aiuto e informazioni iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2018: #esamenontitemo