Soluzioni Seconda Prova Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali

La seconda prova di Maturità 2018 è finita. In questo articolo vi forniamo lo svolgimento della Seconda Prova d’Inglese dell’opzione Relazioni Internazionali della Ragioneria.

Non perderti: Tracce svolte seconda prova 2018

Materie caratterizzanti:

Se stiamo per affrontare la Seconda Prova di Maturità la cosa più importante è conoscere e capire quali sono le materie caratterizzanti ovvero discipline fondamentali per ogni indirizzo di scuola superiore, tra le quali ogni anno il Miur verso la fine di gennaio sceglie quella che sarà proposta in sede d’ esame per il secondo scritto. Per quanto riguarda l’ Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing, le materie caratterizzanti cambiano da articolazione ad articolazione e sono le seguenti:

 

Amministrazione, Finanza e Marketing

Relazioni internazionali per il marketing (RIM)

  • Economia aziendale e geo-politica
  • Lingua inglese
  • Seconda lingua comunitaria

Sistemi informativi aziendali (SIA)

  • Economia aziendale

Com’ è strutturata la Seconda Prova:

Come ben sapete, per la Seconda Prova di quest’anno la materia scelta dal MIUR è stata la lingua inglese. In questo caso, la prova è strutturata in due parti principali:

  1. comprensione e analisi di testi scritti, continui o anche non continui, relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse;
  2. elaborazione di un testo scritto, in base della documentazione data al candidato, riguardante processi, situazioni ed esperienze relativi al settore di indirizzo.

La seconda prova si svolgerà in un’unica giornata. La prova per il RIM prevede sempre che gli studenti abbiano a disposizione sei ore, salvo eventuali variazioni che verranno comunicate in sede d’ esame.

La traccia:

All’interno della traccia per l’indirizzo RIM sono presenti una produzione e una comprensione,in particolare sembra si richiedesse la scrittura di una recensione per un’app oppure la scrittura di un report sull’industria dell’advertising nel proprio paese, da svolgere entrambe in circa 250 parole.