Seconda Prova Liceo Scientifico Maturità 2018: i quesiti di matematica

Ciao a tutti, finita la seconda prova? Volete leggere i risultati? Cliccate qui:

SOLUZIONI SECONDA PROVA MATEMATICA SCIENTIFICO: I QUESITI

Ansia per la seconda prova? Lo sappiamo, i giorni sono passati velocemente e se ti è toccata in sorte la seconda prova del liceo scientifico allora di sicuro starai rimuginando su come potrai fare. Durante la seconda prova di matematica della Maturità 2018 ti è chiesto di svolgere 5 dei 10 quesiti inseriti dal Miur nella traccia dell’Esame di Stato (oltre al problema che dovrai scegliere tra due alternative). Se hai bisogno delle soluzioni degli esercizi richiesti per lo svolgimento della seconda prova per il liceo scientifico e liceo scientifico delle scienze applicate, allora sei nel posto giusto! Troverai qui tutti i quesiti svolti della traccia di matematica non appena sarà possibile, in modo che tu possa ricontrollare il vostro compito non appena avrete finito.

Se hai bisogno delle soluzioni dei problemi tieni d’occhio questo articolo:

soluzioni seconda prova matematica quesiti

TRACCIA DI MATEMATICA SCIENTIFICO 2018: I QUESITI

La traccia di matematica della seconda prova 2018 è composta da 2 problemi e 10 quesiti: dovrai scegliere un problema e 5 quesiti, che testeranno le tue conoscenze e competenze in vari argomenti di matematica. Per completare la prova avrai a disposizione 6 ore, potrai utilizzare una calcolatrice non programmabile e non potrai uscire dall’istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema. Gli argomenti su cui verteranno i quesiti sono essenzialmente quelli che dovrai studiare per i problemi: limiti in forma indeterminata, tipi di discontinuità delle funzioni e come riconoscerle, teorema della media, di Lagrange, di Rolle, calcolo combinatorio, teoremi proncipali del calcolo delle probabilità. Ecco qualche consiglio per ripassare bene e svolgere una prova perfetta:

QUESITI SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO 2018: COME PREPARARSI

Se il problema vi prenderà un bel po’ di tempo, per quanto riguarda i quesiti invece la soluzione è sicuramente più veloce. Il consiglio è allora leggere bene le tracce e scegliere quelli che pensate di risolvere bene e velocemente. Manca ormai davvero poco, ma è bene dedicare questi ultimi giorni al ripasso e all’esercizio, così da capire se ci sono eventuali lacune, che potrete ancora colmare riguardando il manuale di matematica o chiedendo aiuto ad un prof. Infine, ricordate di allenarvi con simulazioni e prove degli anni precedenti, in modo da avere ben chiaro ciò che vi troverete davanti il giorno della prova ufficiale. Ecco le nostre risorse: