Tesina Maturità 2018 sulla Costituzione Italiana: collegamenti

Tesina Maturità 2018: la Costituzione Italiana

Gli esami di maturità si stanno avvicinando inesorabilmente e, in caso aveste bisogno di un aiuto per la vostra tesina, vogliamo offrirvi l’esempio svolto sulla Costituzione Italiana. Abbiamo scelto questo tema perché quest’anno si celebrano i primi 70 anni della nostra Costituzione e, se pensiamo alle parole del Miur riguardo l’esigenza di fornire agli studenti un’educazione civica e sociale, ci viene facile pensare che potrebbero optare per una traccia simile. Purtroppo non abbiamo la sfera di vetro e per avere notizie ufficiali dobbiamo attendere il 20 giugno, ma niente e nessuno ci vieta di fare delle ipotesi ed allenarci in diversi argomenti; mal che vada abbiamo arricchito le nostre conoscenze e la nostra preparazione. Ma andiamo a leggere la nostra tesina e i collegamenti.

Tesina sulla Costituzione Italiana: i collegamenti 

La Costituzione Italiana è nata il primo gennaio del 1948 ed è il risultato del lungo lavoro svolto dai membri dell’Assemblea Costituente che, dopo l’abolizione della monarchia nel 1946, cercarono il modo di imporre altre regole da rispettare. Nacque così la Costituzione che contiene 139 articoli e 18 disposizioni finali che si dividono in  Principi Fondamentali, Diritti e doveri, Rapporti Civili e Etico-Sociali, Rapporti Economici, Rapporti Politici e Ordinamento della Repubblica. A 70 anni dalla nascita qualcosa è cambiata, alcune leggi sono state cambiate, altre sono state annullate, è in continua evoluzione e, inevitabilmente, deve stare al passo con i tempi. La popolazione è ormai multietnica, le esigenze di tutti devono essere soddisfatte e la giustizia deve essere garantita a tutti e, soprattutto, deve essere uguale per tutti. Il secondo e il terzo dei principi fondamentali parlano degli esseri umani che nascono liberi e con uguali diritti e dignità, tutti sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri con uno spirito di fratellanza. Ma vediamo i collegamenti:

  • Diritto: la nascita della costituzione italiana
  • Storia: dallo statuto Albertino al 1948
  • Economia Aziendale: le imprese

Tesina Maturità 2018 sulla Costituzione Italiana: il percorso svolto

La Costituzione Italiana è nata 70 anni fa e, da allora, detta le leggi e le regole del vivere civile, sociale e quotidiano. Ad oggi sono cambiate tante cose, alcune leggi sono state annullate, altre inventate ex novo e altre ancora modificate. E’ un argomento che abbraccia anche altre materie alle quali si collega in modo lineare e conciso; quando si elabora una tesina è necessario cercare prima dei collegamenti, in modo da fornire un discorso logico e comprensibile.