Maturità Socio Sanitario: idee per le tesine

È ormai partito ufficialmente il countdown per l’Esame di Maturità! Tutti gli studenti che frequentano il quinto anno delle scuole superiori si accingono ad affrontare le temutissime prove che partiranno con il prossimo 20 Giugno. Già da adesso è tempo di pensare anche all’esame orale, cominciando a ricercare un buon argomento da presentare con i relativi collegamenti pluridisciplinari. Se frequentate un Istituto professionale di Servizi socio sanitari e non avete idea su cosa portare in tesina, date uno sguardo a questi esempi da cui prendere spunto!

Tesina Maturità Socio Sanitario: Motricità Infantile

La motricità infantile comprende lo studio sia dei movimenti corporei generali dei bambini come correre e saltare, sia dei movimenti più piccoli come quelli di mani e piedi. L’argomento potrebbe essere interessante per sviluppare una tesina che si collega anche ad altre materie:

Tesina Maturità Socio Sanitario: La Bellezza

La ricerca della bellezza è, da sempre, un tema molto amato sia dalla letteratura che dalla medicina. Nella tesina si potrebbe analizzare questo concetto sotto diversi punti diversi, toccando varie materie:

Tesina Maturità Socio Sanitario: La sanità in Romania

Per i maturandi di questo Istituto professionale sarebbe interessante anche analizzare i sistemi sanitari all’estero. Ad esempio, si potrebbe prendere in considerazione la Romania con il relativo problema delle condizioni di salute precarie dei cittadini più poveri. I collegamenti multidisciplinari sono:

Tesina Maturità Socio Sanitario: Protesi Mobile Totale

La tesina per la Maturità Socio Sanitario può puntare anche su un argomento più specifico e prettamente tecnico, come la costruzione e l’utilizzo della protesi mobile totale. In questo caso i collegamenti da sfruttare sono:

  • Igiene: l’edentulia totale;
  • Laboratorio: fasi di costruzione della protesi;
  • Scienze: le resine;
  • Inglese: oral hygiene.

TESINE MATURITÀ 2018: IDEE PER TUTTE LE SCUOLE

Gli argomenti e collegamenti per classico, scientifico, linguistico, ragioneria e non solo: