Testo Argomentativo sui social network svolto: introduzione

Da alcuni anni i social network hanno completamente preso il sopravvento sulla vita quotidiana di tutti tanto che lo smartphone è diventato un oggetto indispensabile senza il quale ci si sente persi e isolati. Parliamo di tutti quei servizi offerti tramite internet e fruibili in modo gratuito che forniscono agli utenti un punto d’incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video e tanto altro. I social network più utilizzati e famosi al mondo sono Facebook, Twitter e Instagram ma, naturalmente, ne esistono altri che stanno acquisendo sempre più fama tra cui Pinterest, LinkedIn e Flickr. Scopriamo insieme come svolgere un testo argomentativo su questo argomento alla prima prova della maturità 2019.

Testo Argomentativo sui social network svolto: svolgimento

L’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network influenza in maniera sempre più marcata la vita della popolazione mondiale, ma c’è da tener conto sia dei vantaggi che degli svantaggi di questa abitudine. I social network sono, sicuramente, utili per semplificare la comunicazione riuscendo a interconnettere soggetti che vivono a chilometri e chilometri di distanza. D’altro canto questa ondata social rischia di creare vere e proprie forme di dipendenza, soprattutto sui soggetti più giovani e quindi maggiormente influenzabili. Utilizzando in modo spasmodico questi mezzi di comunicazione tecnologica si può arrivare a perdere il senso della realtà e dei rapporti autentici. Attualmente sono moltissimi i ragazzi che hanno come continuo punto di riferimento solo i maggiori influencer del mondo virtuale tanto da osannarli ed imitarli nel modo di vestire e di parlare. Secondo molti psicologi questo comportamento può innescare forti complessi di inferiorità favorendo nei soggetti stati di isolamento e depressione.

Testo Argomentativo sui social network svolto: conclusione

Senza ombra di dubbio i social network non devono essere demonizzati a priori in quanto non solo favoriscono la comunicazione istantanea tra individui anche lontanissimi, ma permettono anche la divulgazione delle notizie nel mondo e lo sviluppo della globalizzazione. L’uso sregolato e continuo di tali strumenti implica una serie di gravi conseguenze nocive per gli stessi utenti. Ciò vuol dire che le nuove tecnologie devono essere utilizzate sempre con cautela ed attenzione, fornendo soprattutto delle regole e dei limiti alle nuove generazioni.

Leggi anche: