Tracce Maturità 2019: anniversari e ricorrenze - Studentville

Tracce Maturità 2019: anniversari e ricorrenze

Tracce Maturità 2019: le più probabili su anniversari e ricorrenze

Parte il tototema, anzi per essere più chiari, il tototracce. Anche se manca un intero anno scolastico agli esami di maturità, noi vogliamo iniziare a darvi un’idea su quali potrebbero essere le possibili tracce della prima prova, tenendo in considerazione anniversari e ricorrenze importanti. Questo è un modo, non solo per cercare di prepararvi all’eventualità di imbatterci in determinati argomenti, ma anche e soprattutto un modo per riscaldare la memoria e ricordare eventi passati. Ma iniziamo subito il nostro viaggio nel passato, alla scoperta di anniversari e ricorrenze da ricordare che potrebbero essere citati nella prima prova.

Leggi anche:

Tracce Maturità 2019: 90 anni dalla morte di Martin Luther King

Quest’anno si celebra un importante anniversario, quello dei novanta anni dalla morte di un personaggio celebre, Martin Luther King, che ha cercato di portare nel mondo il suo messaggio di libertà. E’ stato un’icona importante nel panorama storico mondiale, e noi, come lui, abbiamo ancora una sogno.

Tracce Maturità 2019: 80 anni dalla nascita di Giovanni Falcone

Quest’anno il giudice Giovanni Falcone avrebbe compiuto ottant’anni; un uomo giusto, di quelli che ne esistono davvero pochi lui, che insieme a Paolo Borsellino ha tentato, mettendo a rischio la propria vita, di far trionfare la giustizia in un mondo in cui spesso se ne dimentica l’esistenza.

Tracce Maturità 2019: 70 anni dalla nascita della NATO

Siamo tutti a conoscenza di cosa sia la Nato, il patto atlantico, quello che ne stabilì l’istituzione, fu firmato proprio il quattro aprile del quarantanove. L’istituzione nacque con l’obiettivo e la speranza di far fronte comune contro un avversario, che all’epoca vestiva i panni dell’Unione Sovietica.

Tracce Maturità 2019: 100 anni dalla nascita di Giulio Andreotti

L’anniversario della nascita di Giulio Andreotti che, nel bene e nel male, ha fatto la nostra politica e ha rappresentato l’epilogo della nostra Prima Repubblica, potrebbe tranquillamente essere oggetto di saggio breve o tema storico.

Tracce Maturità 2019: 410 anni dalla nascita di John Milton

Spostandoci nella direzione del versante letterario, la ricorrenza dei 410 anni di Milton, potrebbe portare a decidere per delle tracce che riguardano il suo Paradiso Perduto o di qualche altra sua famose e importante opera.

Tracce Maturità 2019: 220 anni dalla morte di Honoré de Balzac

Rimanendo in tema letterario, questa volta francese, la ricorrenza dell’anniversario della nascita di questo illustre scrittore, potrebbe essere preso come spunto per un’eventuale analisi del testo o su un tema storico.

Tracce Maturità 2019: 210 anni dalla nascita di Edgar Allan Poe

Non possiamo non citare lo scrittore americano, Edgar Allan Poe, autore di grandi successi dovuti a numerosi gialli e polizieschi che ha regalato alla letteratura.

Tracce Maturità 2019: 180 anni dalla nascita di Cezanne

Spostandoci adesso sul versante artistico, è doveroso richiamare l’attenzione su questo immenso artista e capo del movimento impressionista.

Tracce Maturità 2019: 75 anni dalla morte di Edward Munch

Rimanendo in tema di grandi opere artistiche, un altro anniversario che cade quest’anno riguarda Edward Munch, artista eclettico conosciuto soprattutto per il suo celebre L’Urlo.

Tracce Maturità 2019: 110 anni dalla nascita di Rita Levi Montalcini

In ambito scientifico non si può non ricordare e citare la grande Rita Levi Montalcini, nel 1986 ricevette anche un premio nobel per la pace grazie alla scoperta del Nerve Growth Factor,  un fattore rilasciato da un tumore in grado di stimolare la crescita delle cellule nervose.

Tracce Maturità 2019: 210 anni dalla morte di Charles Darwin

Concludiamo con lo scienziato inglese, padre della teoria dell’evoluzione della specie, Charles Darwin che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti