Tracce Miur Prima Prova 2019: possibili temi ufficiali - Studentville

Tracce Miur Prima Prova 2019: possibili temi ufficiali

Prima Prova Maturità 2019: possibili tracce

L’Esame di Maturità 2019 comincerà ufficialmente il 19 giugno con la prima prova, ma vogliamo ribadire anche che dovrete mettercela tutta per arrivare ben preparati. Quel giorno, che ancora sembra lontano, vi troverete faccia a faccia con le 7 tracce del Miur suddivise in 3 tipologie. Dovrete sceglierne una sola, forse siete tipi eternamente indecisi ma non importa: in fondo avrete 6 ore di tempo per concludere la prova, un tempo lunghissimo se pensiamo che in questi anni di scuola i vostri prof vi hanno concesso al massimo 4 ore per svolgere il compito di italiano. Tempistiche a parte, c’è un’altra questione che interessa voi maturandi: gli argomenti delle tracce, che ogni anno fanno impazzire migliaia di studenti alle prese con gli Esami di Stato. I dubbi riguardano tutte le tipologie di traccia: dall’incognita degli autori scelti per la tipologia A (analisi del testo), all’argomento di attualità più gettonato o all’anniversario che potrebbe ispirare alcune tipologie. Noi un’idea ce la stiamo facendo: ecco quali sono le nostre ipotesi.

Tracce prima prova Maturità 2019: autori possibili per l’analisi del testo 

Partiamo con la tipologia A, l’analisi del testo, adatta principalmente a chi non ha molta dimestichezza con la scrittura ma che ha comunque i suoi lati oscuri: la poca confidenza con l’autore, l’analisi formale nel caso di una poesia. Per quanto riguarda la traccia di quest’anno, visto che saranno due le tracce di tipologia A, è possibile che possano uscire sia un testo in prosa che una poesia. Trovi qui tutte le nostre ipotesi: Autore Prima Prova Maturità 2019.

Prima Prova Maturità 2019: possibili tracce tipologia B

La tipologia B, suddivisa in 3 tracce di testo argomentativo è l’ancora di salvezza per chi non ha ripassato bene gli autori di letteratura o è poco informato sugli argomenti di attualità. In questo caso quindi non si pone la problematica questione riguardo a quali tracce capiteranno, in quanto bisogna essere bravi ad analizzare il testo, individuare la tesi e fare un buon commento. In questo caso è possibile che il MIUR prenda spunto da tematiche importanti o, chissà, magari da anniversari.

Prima Prova 2019: tracce possibili per il tema di attualità

La tipologia C riguarda lo svolgimento di un tema di ordine generale. Si tratta quindi di tematiche molto generiche e che potrebbero argomenti di attualità come immigrazione, terrorismo, femminicidi e così via. Diciamo che tra tutte è la traccia più semplice, sia per quanto riguarda l’argomento sia per quanto riguarda la struttura. Se volete sapere qualcosa in più sugli argomenti più gettonati leggete il nostro tototema: Tototema Prima Prova Maturità 2019: argomenti di attualità

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti