Prima Prova Maturità 2018: elenco tracce

Cara Prima Prova Maturità 2018, ti abbiamo proprio conquistata! Le tracce sono uscite ed ecco tutti gli svolgimenti:

Non perderti:

Tracce Prima Prova 2018: elenco completo

Tracce Prima Prova 2018: autore analisi del testo

Da mesi cerchiamo di capire quale potrebbe essere l’autore scelto per l‘analisi del testo, cioè la traccia di tipologia A. Probabilmente quest’anno vi toccherà un brano in prosa visto che lo scorso anno è uscita una poesia, il problema resta quale brano in prosa. C’è chi pensa a Pirandello, chi invece a Carlo Levi viste le parole di Serianni, c’è infine chi fa ipotesi basandosi sugli anniversari, e allora saltano fuori nomi come Edmondo De Amicis e Mario Rigoni Stern. Per precauzione, leggete alcuni svolgimenti utili:

Prima Prova 2018, tracce di tipologia B

Pensate di scegliere una delle tracce di tipologia B? Ricordate di rispettare le regole dell’articolo di giornale e del saggio breve, in quanto in questi casi è fondamentale attenersi alla struttura del tipo di testo che si è scelto di sviluppare. Ricordate che ci saranno quattro tracce tra cui poter scegliere (ambito tecnico-scientifico, ambito artistico-letterario, ambito socio-economico, ambito storico-politico), per cui gli argomenti trattati possono essere tanti: il Sessantotto, la mafia, il terrorismo degli anni Settanta, terrorismo, privacy, razzismo e così via.

Potrebbe interessarti: Prima Prova Maturità 2018: lista saggi brevi più probabili

Maturità 2018, tracce prima prova: tema storico

Il tema storico è quello che viene scelto dal minor numero di maturandi, tuttavia è possibile che quest’anno venga scelto un argomento che possa risultare semplice a molti studenti. Le ipotesi sono tante: gettonatissima è la traccia sulla Costituzione (quest’anno ricorre il settantesimo anniversario), ma nel mirino dei maturandi ci sono anche il Sessantotto, la fine della prima guerra mondiale, l’assassinio di Aldo Moro. Ecco alcuni svolgimenti utili:

Traccia tema di attualità prima prova 2018

Per quanto riguarda il tema di attualità, il Miur potrebbe davvero spaziare. Tra gli argomenti più gettonati ci sono immigrazione e integrazione, la privacy, la tensione tra Corea del Nord e Stati Uniti, il conflitto in Siria, il terrorismo. Ecco alcuni svolgimenti utili:

Leggi anche: Tracce di Maturità 2018: come scoprirle