Prima Prova 2019: tracce sul tema storico

Come sapete, agli esami di maturità, nella prima prova vi troverete di fronte ad una scelta, quella che riguarda la tipologia da eseguire. Vi verranno sottoposte sette tracce che riguarderanno:

  1.  Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (due tracce)
  2.  Analisi e produzione di un testo argomentativo tre tracce
  3.  Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità due tracce

Le tematiche trattate potranno essere collegate, per tutte le 3 tipologie, agli ambiti previsti dall’art. 17 del D. Lgs 62/2017, e cioè:

  1. Ambito artistico,
  2. Ambito letterario,
  3. Ambito storico,
  4. Ambito filosofico,
  5. Ambito scientifico,
  6. Ambito tecnologico,
  7. Ambito economico,
  8. Ambito sociale.

Come potete notare da voi, tra le tipologie di prove non raffigura una specifica sul tema storico, ma le tematiche possono toccare questo vasto ambito che è la storia.

Leggi anche: Tracce di Maturità 2019: come scoprirle 

Tema Storico Prima Prova 2019: la decisione di Bussetti

Tra le tante modifiche apportate agli esami di maturità, ne compare una che riguarda il tema storico. In particolare, come osservato da Bussetti, dopo aver analizzato una statistica degli ultimi esami, è risultato che sono l’1% degli studenti ha optato per la classica traccia del tema storico e attribuisce ciò alla difficoltà delle tracce in confronto alle tematiche trattate in classe e orientate soprattutto alla seconda metà del ‘900 e a problematiche spesso non trattate con gli studenti a causa dell’esiguo tempo a disposizione per la disciplina. Il ministro dell’Istruzione ha bocciato la vecchia tipologia, e vuole presentarla in una dimensione trasversale; il ministro è tornato sull’argomento dopo aver ricevuto l’appello di Liliana Segre, Andrea Camilleri e Andrea Giardina di ripristinare il vecchio tema storico.

Prima Prova 2019: come affrontarla

Per concludere, vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come affrontare la prima prova in particolare riferimento all’ambito storico:

  1. Leggere e analizzare attentamente la traccia
  2. Dopo l’analisi della traccia bisogna avere ben chiaro di quale periodo, processo o personaggio storico devi parlare e su quali aspetti focalizzare l’attenzione nel tuo tema.
  3. Fare mente locale per mettere in ordine tutti gli eventi
  4. Preparare la scaletta, quindi l’introduzione, lo svolgimento e la conclusione senza dimenticare alcun dettaglio cioè date, periodo e movimento storico

Non perderti: