Prima Prova Maturità 2019: alcuni indizi sulle tracce

Quest’anno affronterete gli Esami di Maturità partendo dalla prima prova! Chissà quali saranno le tracce che il Miur sceglierà e chissà chi saranno gli autori dell’analisi del testo. Centinaia di dubbi si rincorrono nella tua mente, ma una cosa è certa… Scoprirai quali sono le 7 tracce di prima prova solamente quando ti verrà consegnato il plico. A partire dalle 8.30 del 19 giugno avrai sei ore di tempo per completare il compito, quindi diciamo che potrai prendertela con comodo e scegliere con tutta calma. Intanto però, siamo tutti in fermento, desiderosi di scoprire su quali argomenti il Miur deciderà di testare le abilità dei maturandi. Da poco è stata diffusa una circolare con tutti i dettagli riguardanti la Maturità 2019, in particolare la prima prova: ecco tutte le novità.

Non perderti tutte le nostre supposizioni:

Tracce prima prova 2019: le tipologie

Secondo quanto leggiamo nella circolare, sono previste tre tipologie di prova:

  • Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano: 2 tracce con 2 autori
  • Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo: 3 tracce
  • Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositvo-argomentativo su tematiche di attualità: 2 tracce

Prima Prova 2019: la tipologia A

I due autori che figureranno nella tipologia A saranno scrittori che hanno vissuto in un periodo di tempo che va dall’Unità d’Italia ad oggi. Nella prima parte del compito (analisi e comprensione), il maturando dovrà riuscire ad interpretare il testo e, successivamente, dovrà riuscire a collocarlo in un orizzone tematico più ampio.

Tipologia B Prima Prova 2019

La traccia propone un singolo testo da interpretare in base alla tematica da sviluppare. Nella prima parte dovrà quindi commentare il brano, mentre nella seconda parte dovrà esporre le sue riflessioni in base alla proprie conoscenze. Le tracce appartenenti a questa tipologia saranno tre.

Prima Prova Maturità, tipologia C

Le due tracce proporranno tematiche da sviluppara anche sulla base di un breve testo che fornisce spunti di riflessione. La traccia potrebbe inoltre chiedere di inserire un titolo coerente e organizzare il testo in paragrafi.

Iscriviti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo