Traccia Maturità 2019: E-commerce, prima prova - Studentville

Traccia Maturità 2019: E-commerce, prima prova

Prima Prova 2019: come svolgere una traccia sull’e-commerce

Tra una settimana svolgerai la prima prova di Maturità: sei pronto? Ti stai già facendo due calcoli su quali tracce usciranno? Purtroppo non possiamo saperlo con certezza, in quanto le tracce di prima prova verranno svelate solamente la mattina del 19 giugno. In più, quest’anno ci saranno i testi argomentativi, e le analisi del testo saranno due così come le tracce di attualità. Non preoccupatevi però: noi comunque abbiamo pensato ad alcune tematiche che potrebbero essere affrontate, e tra queste spunta l’e-commerce. Scopriamo insieme come svolgere una possibile traccia su questa tematica.

Leggi anche:

Prima Prova Maturità 2019 e-commerce, la traccia

L’argomento e-commerce potrebbe apparire sia nella tipologia B che nella tipologia C. Il MIUR potrebbe infatti proporre di analizzare un testo argomentativo su questa tematica, magari incentrato sugli aspetti positivi e negativi del commercio online. Ovviamente, in questo caso bisogna leggere attentamente il testo, rispondere alle domande e produrre un piccolo elaborato con le proprie considerazioni. Per quanto riguarda invece la tipologia C, in questo caso dovrete scrivere un tema di attualità sull’e-commerce, esponendo il vostro punto di vista. Ricordate che da quest’anno potrete strutturare il testo in paragrafi titolati e inserire un titolo generale al tema.

Come svolgere una traccia sull’e-commerce alla Maturità

I dubbi riguarderebbero quindi l’elaborazione di un testo sull’ecommerce. Come impostarlo? Ecco un piccolo schema da seguire:

  1. Introduzione: presenta l’argomento e-commerce in base a ciò che chiede la traccia, magari spiegando brevemente di cosa si tratta.
  2. Svolgimento: tenendo conto di cosa chiede la traccia, inizia a scrivere parlando del commercio online, dell’incremento degli acquisti negli ultimi anni e di ciò che si può fare semplicemente con un click. La merce può arrivare da qualsiasi parte del mondo e si trova veramente di tutto: dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, dal cibo agli elettrodomestici e così via. Se da un lato tutto ciò è comodo e veloce, occorre però tenere in considerazione una serie di problematiche: il prodotto può deludere le aspettative, si può rischiare di essere imbrogliati nel caso di siti poco sicuri, le spese potrebbero essere maggiori a causa del pagamento della dogana. Inoltre, si perde anche il contatto diretto con gli oggetti da acquistare, si spende di più e si perde il gusto di fare shopping e trascorrere una giornata di relax.
  3. Conclusione: infine, concludete con una sintesi del vostro ragionamento sviluppato nel corso del tema.

Non perdere: Tracce maturità 2019: ecco autori e tracce possibili

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti