PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCE SU DARIO FO

E se alla Maturità 2019 uscisse una traccia su Dario Fo? Si tratta di una delle figure fondamentali del panorama cultura italiano dal Secondo Dopoguerra ad oggi. Come sappiamo, le tracce di prima prova appartengono a 3 tipologie: analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità. Quale tra queste potrebbe vertere su questo importatissimo artista? Diciamo subito che stiamo parlando di una personalità culturale poliedrica, per cui la scelta delle tracce è abbastanza ampia: ma vediamo di mettere in ordine le idee e di capire quali argomenti e tematiche potrebbe toccare una possibile traccia su Dario Fo alla Prima Prova dell’Esame di Stato.

traccia prima prova maturit? 2017 Dario Fo

Rimani in continuo aggiornamento con le nostre preziose guide sulla Prima Prova di Maturità 2019:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCIA SU DARIO FO

Parlando dunque di un artista a 360°, gli argomenti possibili per una traccia di Maturità su Dario Fo sono tantissimi. Possiamo considerarlo principalmente un autore di teatro, ma è stato anche attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista. Dobbiamo poi considerare le vicende storiche che fanno da sfondo ai suoi 90 anni di vita e che hanno influenzato la sua cultura, il suo modo di essere e la sua satira politica. Analizziamo allora le diverse tipologie di prima prova e cerchiamo di capire quali argomenti collegati a Dario Fo potrebbero venir fuori.

Approfondisci leggendo la biografia di Dario Fo:

Prima Prova Maturità 2019, traccia su Dario Fo: tipologia A – Analisi del testo

Dario Fo non è solamente drammaturgo, ma ha scritto anche numerosi romanzi e libri di vario genere, toccando argomenti come la satira politica, la storia, la religione, la società, l’arte e la letteratura. Gli esempi sono tantissimi, dall’ultimo libro Darwin. Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre? incentrato sullo scienzato e la sua teoria evoluzionistica, a La figlia del papa, basato sulla figura di Lucrezia Borgia. I brani da analizzare sarebbe dunque tantssimi, per cui iniziate a leggere qualcosa per comprendere in generale lo stile e il pensiero dello scrittore.

Prima Prova Maturità 2019, traccia su Dario Fo: tipologia B – testo argomentativo

Anche in questo caso, data la vastità del materiale che ci ritroviamo, qualche brano di un’opera di Dario Fo potrebbe essere inserito nella tipologia B. Ricordiamo anche che Dario Fo è stato pittore, dunque non trascuriamo i dipinti! Gli argomenti potrebbero riguardare il teatro, il linguaggio, la religione, la satira politica, l’arte e così via. Visto che parliamo di una personalità eclettica, un brano di Dario Fo potrebbe figurare nella traccia del testo argomentativo.

Prima Prova Maturità 2019, traccia su Dario Fo: tipologia C – tema di attualità

In questo caso il Ministero potrebbe decidere di riportare una citazione dell’autore e richiedere un commento, oppure toccare tematiche generali come il teatro, la religione, la satira politica e così via.

Ecco alcune citazioni su cui riflettere e che potete provare a commentare:

Leggi le nostre supposizioni su quale potrebbe essere l’autore della Maturità:

Se hai dubbi o vuoi chiedere aiuto iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo