PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: TRACCE SU ZYGMUNT BAUMAN

Zygmunt Bauman è un sociologo e filosofo polacco scomparso l’anno scorso che, per la sua versatilità, potrebbe essere oggetto di una delle tracce della Prima Prova Maturità 2018. Il filosofo ebreo infatti offre innumerevoli spunti di riflessione, oltre ad averci lasciato una marea di scritti da cui il Miur potrebbe trarre una brano per l’analisi del testo della tipologia A. E allora, affrettatevi e informatevi bene sul pensatore che ha compreso in pieno il dramma dell’uomo post-moderno, fornendoci concetti all’avanguardia come la modernità liquida, l’amore liquido e la società liquida, e lasciandoci importanti teorie sul lavoro e consumismo, l’Olocausto, la globalizzazione, il nazismo e i regimi totalitari. Cerchiamo allora di capire bene su cosa potrebbe vertere una possibile traccia su Zygmunt Bauman all’Esame di Stato 2018 e quali tipologie tra saggio breve, analisi del testo, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità potrebbe riguardare.

Per approfondire leggi:

traccia prima prova maturit? 2017 zygmunt bauman

Rimani in continuo aggiornamento con i nostri preziosi live sulla Maturità 2018:

MATURITÀ 2018, PRIMA PROVA SU BAUMAN: TRACCE POSSIBILI

La traccia su Bauman potrebbe riguardare qualsiasi tipologia di prima prova, per cui la cosa principale, oltre ad informarsi bene sul filosofo, è quella di allenarsi bene con tutti i tipi di tema, così da arrivare sicuro e preparato il giorno della prova scritta. Vediamo allora come svolgere ogni possibile tipologia di traccia su Bauman:

Prima Prova Maturità 2018: analisi del testo su Zygmunt Bauman (Tipologia A)

La traccia potrebbe chiedere di analizzare un brano tratto da un libro o un saggio di Bauman, per cui, in questo caso, è bene approfondire l’autore e le opere, e provare a leggere qualche saggio, così da familiarizzare con stile, linguaggio e pensiero.

Prima Prova Maturità 2018: saggio breve o articolo di giornale su Zygmunt Bauman (Tipologia B)

 Un brano di Bauman potrebbe invece essere inserito all’interno del dossier di documenti della tipologia B. Quali potrebbero essere gli argomenti? La traccia potrebbe avere come argomento il socialismo, il disorientamento dell’uomo di fronte al progresso, l’amore, l’evoluzione della società, la globalizzazione, l’Olocausto, il consumismo e così via.

Prima Prova Maturità 2018: tema storico su Zygmunt Bauman (Tipologia C)

Bauman ha vissuto per ben 91 anni, per cui ha vissuto in prima persona la seconda guerra mondiale, il genocidio degli Ebrei e la guerra fredda. Per questo motivo è possibile ritrovare il sociologo anche nella traccia di storia: l’argomento potrebbe riguardare la guerra fredda (Bauman era socialista), l’Olocausto, i regimi totalitari, il nazismo e la modernità (tematiche su cui Bauman ha effettuato studi approfonditi).

Prima Prova Maturità 2018: tema di attualità su Zygmunt Bauman (Tipologia D)

Tra le più probabili abbiamo infine la traccia di attualità. Essendo infatti un sociologo, gli spunti di riflessione per un tema generale sono molteplici: il consumismo, il concetto di amore, l’evoluzione della società, la globalizzazione, la modernità, lo smarrimento dell’uomo di fronte al cambiamento e al progresso.

Ecco qualche spunto per aiutarti nello svolgimento: Zygmunt Bauman: citazioni e frasi da ricordare

PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: GUIDA ALLE TRACCE

Arriva super preparato alla prima prova! Ecco tutte le dritte sugli svolgimenti:

Se hai dubbi o vuoi chiedere aiuto iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo