Traccia svolta sulla Creatività Prima prova Maturità 2018: Articolo di giornale

Tra le varie tracce scelte del Miur, ce n’è una molto accattivante e interessante che riguarda la creatività. Si tratta di una dote che non si può apprendere o imparare, è qualcosa di innato, insita dentro di noi. Grazie ad essa si può fare del mondo che ci circonda ciò che si vuole e darne una visione diversa.

Traccia Prima prova maturità 2018 articolo di giornale socio economico: Titolo e consegna

Per l’articolo dell’ambito socio economico:

  • Titolo: “L’arte della creatività”
  • Consegna: Giornalino scolastico

Non perderti: Tracce svolte prima prova 2018

Traccia Prima prova maturità 2018 articolo di giornale: introduzione

In passato, nell’epoca capitalista tutto quello che muoveva il mondo era il capitale. Faceva girare l’economia, promuoveva le entrate economiche e finanziarie all’interno del paese. Anche oggi, siamo sinceri, senza il capitale si può fare ben poco ma abbiamo un elemento in più, che ci dà una marcia in più e questa è la creatività.

Traccia Prima Prova maturità 2018 articolo di giornale: svolgimento

Come professava Marx, che fondava il suo pensiero sul capitalismo, ciò che faceva girare il mondo, l’economia e la finanza era il capitale. La sua è un’affermazione a dir poco scontata e anche attuale; senza il possesso di soldi non ci si può spostare, non si può acquistare, non si possono fare tante cose. Però, c’è un però, siamo dotati, almeno alcuni, di una grande dote: la creatività che, aggiunta al capitale, può rendere tutto migliore e dare una visione più positiva al mondo che ci circonda. Quando dico che non tutti posseggono questa dote non voglio offendere nessuno, ma sono oggettiva ed obiettiva, è una dote innata che non tutti hanno o, forse, non riescono a far affiorare. Probabilmente chi pensa troppo, chi è troppo annoiato e chi è sempre alla ricerca di nuovi stimoli è più creativo di altri che, presi dalla frenesia della vita e da altri pensieri quotidiani, non si lasciano pervadere dall’abilità di creare e di rendere migliore ciò che ci sta intorno.

Traccia sulla Creatività Prima Prova Maturità 2018: conclusioni

La creatività è un’arte che permette, con poche risorse e con tanta fantasia, di creare qualcosa dal nulla. La creatività permette di vedere in un albero le fondamenta di una piccola casetta, in una cassetta della posta una casa per le civette. Chi possiede questa dote ha una marcia in più, vedrà sempre il lato speciale delle cose, riuscendo a vedere il mondo da una prospettiva diversa, colorata e “creativa”.

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo