Frida Kahlo: chi era

Dopo aver riflettuto attentamente durante la Prima Prova hai deciso di scegliere la traccia su Frida Kahlo? Volete qualche info in più su questa straordinaria artista? Siete nel posto giusto! La maturità non ci spaventa e siamo qui per aiutarvi. Leggete dunque qualche notizia sull’artista e poi passate alla scaletta da seguire per fare un tema perfetto su di lei.

Non perderti:

Frida_Kahlo tema svolto

Traccia svolta su Frida Kahlo: Prima Prova 2018

Ecco qualche spunto che potrà essere utile per svolgere in modo approfondito la traccia su Frida Kahlo alla Maturità 2018: 

  • Frida Kahlo è lo pseudonimo per Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, pittrice e artista messicana di enorme talento; la Kahlo ha vissuto per 47 anni, morendo di embolia polmonare dopo aver subito l’amputazione di una gamba.
  • Lei è stata la prima donna latinoamericana ad essere ritratta su un francobollo americano, che venne poi emesso il 21 giugno 2001. L’immagine scelta è un autoritratto.
  • Aveva una passione per i ritratti: ne dipinse moltissimi di sé stessa, intrappolandovi la descrizione  degli aspetti drammatici della sua vita, tra cui, naturalmente, l’incidente del 1925 che le portò gravissime conseguenze a livello medico (a 18 anni rimase coinvolta in un incidente tra due mezzi di cui uno era quello su cui viaggiava) e psicologico e che la spinse a chiudersi in sé stessa.
  • Come conseguenza dell’incidente sviluppò un’enorme capacità all’introspezione, chiaramente rappresentata nei suoi quadri.
  • Il suo dispiacere maggiore fu quello di non aver avuto figli. La sua appassionata (e all’epoca discussa) storia d’amore con Rivera divenne celebre e intorno vi si costruirono moltissime leggende. Ebbe numerosi amanti, di entrambi i sessi, tra gli altri ricordiamo: il rivoluzionario russo Lev Trockij e il poeta André Breton.

Leggi anche: Frida Kahlo: frasi e aforismi

Prima Prova 2018: tutte le risorse utili

Se devi fare la Prima Prova domani 20 giugno, probabilmente ti saranno utili: