Traccia Seconda Prova Maturità 2019 Liceo Classico: versione di Greco

La Maturità 2019 è ricca di novità e gli studenti del Liceo Classico sanno che la loro seconda prova è stata cambiata: il compito sarà diviso in due parti e nella prima parte ci potrebbe essere una versione di latino o una versione di greco. mentre nella seconda parte ci saranno 3 domande a cui rispondere. Diciamo che se viene rispettata anche quest’anno la regola dell’alternanza, secondo cui un anno viene proposta una versione di latino e un anno la versione di greco, quest’anno ci sarà latino, tuttavia dobbiamo anche tenere in considerazione il fatto che il MIUR potrebbe decidere di testare i ragazzi su entrambe le discipline. In ogni caso, bisogna fare sul serio, per cui sotto con le traduzione e non dimenticate di ripassare sia gli autori che la grammatica di latino e greco se volete arrivare al 20 giugno perfettamente preparati. Oltre a ciò, potete dare un’occhiata anche alle versioni di greco proposte negli anni passati, nel caso in cui pensate che la disciplina venga riproposta quest’anno.

Scopri anche:

Seconda Prova 2019: versioni tradotte

Traccia Versione Greco 2018

Versione di Greco Maturità: tracce anni passati

Consultando l’elenco delle versioni delle Maturità passate potete quindi farvi un’idea su come sarà strutturata la prova. Toccherete con mano la difficoltà effettiva della seconda prova, così da colmare eventuali lacune. Inoltre, potete farvi un’idea sull’autore che potrebbe essere scelto per quest’anno. Di certo non verrà riproposto l’autore della Maturità 2018, per cui la scelta potrebbe ricadere su un autore che non compare da anni o su uno mai scelto. Basta chiacchiere ora, ecco tutte le versioni di greco delle Maturità passate:

 Seconda prova Liceo Classico Maturità 2019: la versione di greco

Vi siete fatti un’idea dando una rapida occhiata alle tracce degli anni passati? Ricordate che alla prova ufficiale avrete 6 ore di tempo per tradurre con l’aiuto del dizionario e rispondere ai 3 quesiti a risposta aperta. Ricordate poi che non potrete lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dall’inizio della prova. Noi vi consigliamo di utilizzare tutto il tempo a disposizione: analizzate il testo, individuate i verbi, costruite i periodi e poi procedete con la traduzione. Se avete dubbi e avete bisogno di consigli leggete i nostri articoli: