Orale Maturità 2019: come rispondere in ogni caso - Studentville

Orale Maturità 2019: come rispondere in ogni caso

Colloquio Orale 2019: come rispondere

Ormai l’Esame di Maturità è dietro l’angolo e voi studenti siete alle prese con mille cose: dalla preparazione delle prove scritte al ripasso generale per il colloquio. Nonostante le due prove scritte dell’Esame di Stato non siano proprio una passeggiata, sappiamo benissimo che la maggior preoccupazione riguarda l’orale: le materie non sono poche e, soprattutto, c’è lo spauracchio del commissario esterno che potrebbe intimorirvi e farvi andare completamente nel pallone. Inoltre, alcuni di voi non si sono impegnati tantissimo nel corso dell’anno, quindi magari ci sono degli argomenti che non conoscete proprio bene. Che fare allora nel caso in cui dovessero porvi domande che non conoscete affatto?

Non perdere:

Come rispondere all’orale di Maturità: trucchi e consigli

Assolutamente e, ripetiamo, assolutamente, mai stare zitti! Se non rispondete ad una domanda il commissario, per farvi parlare, potrebbe continuare a farne altre cercando di tirare fuori qualcosa. In questo caso potreste agitarvi ancora di più e non riuscire a proseguire come dovreste. La cosa migliore da fare è quindi girarci intorno con le parole: partite alla larga, fate confronti, parlate di qualcosa immediatamente collegato, l’importante è dimostrare di sapere qualcosa. Mantenete la calma e, se il commissario vi corregge, annuite e mostratevi interessati e incuriositi,. Potete anche porre qualche domanda di chiarimento, così da proseguire il colloquio in completa serenità: mai farsi vedere arroganti, stizziti o seccati, in quanto ricordate sempre che i docenti hanno il coltello dalla parte del manico. Anche se uno dei commissari può apparire brusco o troppo severo, anche se può sembrare che ce l’abbia con voi non dovete mai perdere il controllo: rispondete educatamente e con calma.

Scopri anche:

Orale Maturità 2019: come arrivare preparati

Ovviamente, noi vi consigliamo di prepararvi al massimo delle vostre possibilità, in modo da fare in ogni caso una discreta figura! Certo, non è facile sapere proprio tutto, ma se conoscete almeno i concetti generali non sarà poi così difficile rispondere. Quindi, nei giorni che vi separano dalle prove, oltre ad allenarvi per gli scritti, preparate una tabella di marcia con le materie e gli argomenti da ripassare. Cercate di riguardare più o meno tutto e di fissare bene i concetti più importanti. Ricordate poi di preparare qualche argomento in modo più approfondito, in modo da non farsi cogliere impreparati nel caso in cui vi dovessero fare una domanda a piacere.

Ecco i nostri consigli:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti