Tesina Maturità su 13 Reasons Why

Gli esami di maturità si stanno avvicinando inesorabilmente, non avete ancora idea su come impostare la vostra tesina, quale argomento scegliere e quali collegamenti produrre? Oggi vi veniamo in aiuto perché, immaginiamo, che non tutti abbiano già le idee chiare e vogliamo darvene una. Si parla troppo spesso, purtroppo, di bullismo e cyber bullismo e, proprio su questo, è incentrata la serie tv 13 reasons why che sta spopolando su Netflix. La protagonista della serie è Hannah Baker una ragazza liceale che alla fine del suo terzo anno decide di togliersi la vita lasciando in una vecchia scatola di scarpe sette audiocassette nelle quali la giovane spiega i tredici motivi che l’hanno spinta a questo gesto. A trovare la cassetta Clay Jensen, suo amico e compagno di classe… vi interessa? Continuate a leggere per scoprire i collegamenti…

Leggi anche: Tesina Maturità sulle serie tv: 5 percorsi

Tesina Maturità Tredici: come impostarla

Ad alcuni, probabilmente, la scelta di trattare l’argomento bullismo può sembrare azzardata. E’ vero, siamo abituati a sentire parlare di tragici eventi che riguardano giovani ragazzi che, vittime di questo malsano fenomeno, non riescono a reagire se non togliendosi la vita. Ovviamente non tutti i ragazzi colpiti reagiscono in questo modo, altri cercano di reagire ma continuano comunque a subire le angherie di coetanei che sfogano la loro rabbia, la loro insoddisfazione e i loro problemi sugli altri. E’ un tema molto delicato, forse si dovrebbe iniziare a parlarne di più coinvolgendo non solo le scuole ma anche l’intera comunità in modo da porre le basi per l’educazione e il rispetto degli altri che alcuni, spesso, dimenticano. Quale modo migliore per parlarne se non quello di farne l’argomento della tesina di maturità? Innanzitutto dovete fare una mappa concettuale di come stendere ed affrontare l’argomento, curare nel dettaglio tutti i collegamenti che renderanno il vostro elaborato più chiaro e coerente possibile. Quali collegamenti fare? Scopriamolo insieme.

Tesina Maturità su 13 reasons why: i collegamenti

La serie Tv che sta spopolando su Netflix al momento è 13 reasons why. Il suo successo è dovuto, sia alla bravura degli attori e dei registi, ma soprattutto al tema trattato. Si parla di bullismo e della storia di Hannah Baker una ragazza liceale che alla fine del suo terzo anno decide di togliersi la vita lasciando in una vecchia scatola di scarpe sette audiocassette nelle quali la giovane spiega i tredici motivi che l’hanno spinta a questo gesto. A trovare la cassetta Clay Jensen suo amico e compagno di classe. E’ un’idea originale e può diventare uno spunto di riflessione in più rispetto a questo grave problema; i collegamenti che potrete produrre sono:

(Foto: courtesy of Netflix)