Traccia Seconda Prova Linguistico 2017: quale scegliere? - Studentville

Traccia Seconda Prova Linguistico 2017: quale scegliere?

tutte le dritte per scegliere la traccia giusta della seconda prova del liceo linguistico 2017

Seconda Prova Linguistico 2017: come funziona

Frequenti il liceo linguistico e non sai come gestire l'ansia da prestazione per questo drammatico 22 giugno che è letteralmente alle porte? Come fare per superare l'ansia da esame di maturità? Il modo migliore è prepararsi! Siete abbastanza informati? Scopriamolo insieme: la prova consiste nella comprensione e nell'analisi di un brano di letteratura, attualità, di ambito storico-sociale o artistico, e successivamente occorrerà scrivere una composizione in lingua di 300 parole. Dallo scorso anno inoltre la materia della seconda prova del liceo linguistico viene scelta direttamente dal Miur, mentre, come sappiamo, negli anni passati, ogni candidato poteva decidere di svolgere il compito nella lingua che preferiva. Con l'annuncio delle Materie Maturità 2017 sappiamo che anche quest'anno la materia scelta per la seconda prova del Linguistico è Lingua e cultura straniera 1.

Tieni sotto controllo questi articoli:

Seconda Prova Linguistico 2017: che tracce capiteranno

La questione è semplice: apriamo il plico e ci troviamo davanti 4 possibilità di scelta, che però hanno la medesima struttura, vale a dire un testo da analizzare e una  composizione di 300 parole sull'argomento trattato:

  • Seconda prova liceo linguistico tipologia A, attualità
  • Seconda prova liceo linguistico tipologia B, storico sociale
  • Seconda prova liceo linguistico tipologia C, letteratura
  • Seconda prova liceo linguistico tipologia D, artistico

Il momento fondamentale è proprio il momento della scelta: è qui che ci giochiamo tutto! Come fare per scegliere la traccia che meglio ci si addice?

Seconda Prova Linguistico 2017: come scegliere la traccia giusta

Come si fa a sapere di essere nella direzione giusta? Il consiglio è semplice: fate ciò su cui vi sentite più sicuri. E' normale avere paura, non bisogna essere terrorizzati al pensiero di non essere all'altezza. L'esame di maturità non è altro che la rappresentazione grafica di ciò che avete svolto durante l'anno. Tutto in un plico. Aprite e iniziate a scrivere tenendo d'occhio il risultato che state portando a termine. Rileggete molte volte il vostro elaborato e incrociate le dita: tutto andrà bene, basta solo non farsi prendere dal panico. 

Seconda Prova Linguistico 2017: l'importanza della revisione

Una volta finito il compito, rileggiamo tutto: controlliamo le risposte, il riassunto e il componimento. Riguardiamo le parole, individuiamo eventuali errori e correggiamoli. A questo punto, copiamo tutto in bella copia, revisioniamo velocemente una seconda volta, e poi consegniamo, e poi finalmente la libertà… o quasi.

MATURITÀ 2017: TUTTE LE RISORSE

Se hai ancora paura di non saperti confrontare in modo corretto con la Maturità 2017 non perderti le nostre guide. Vedrai che andrà tutto per il meglio!

Hai dubbi o vuoi ricevere informazioni? Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti