SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO MATURITÀ 2019: TRACCIA

Per quanto riguarda la struttura, la seconda prova Liceo Linguistico della Maturità 2019 è cambiata nuovamente. Come sapete, l’intero esame di stato ha subito importanti modifiche e in particolare la seconda prova di alcuni indirizzi è stata rivoluzionata. Per quanto riguarda il Liceo Linguistico, il compito sarà diviso in due parti e prevede la comprensione di due brani scritti e la produzione di due testi. La prova è quindi un po’ più complicata, ma non per chi lavora sodo e si allena fino al giorno della prova e a questo scopo vi forniamo una guida completa sulla seconda prova del liceo linguistico: troverete consigli su come svolgere le tipologie di traccia, come studiare e vi forniremo tutto il materiale utile per allenarvi! Inoltre, tenete sempre in tasca questo articolo, che aggiorneremo con tutte le notizie in diretta sulla traccia. Siete pronti? Le materie oggetto della prova sono state scelte: la traccia sarà su Lingua e cultura straniera 1 e 3.

Non perderti: Materie Seconda Prova Maturità 2019: Liceo Linguistico

Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2018

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LICEO LINGUISTICO: NUOVE TRACCE

Diciamo che rispetto agli anni passati la seconda prova del liceo linguistico è più complicata, soprattutto perché da un po’ di anni lo studente non può decidere spontaneamente in quale lingua straniera svolgere il compito. Per questo motivo è bene studiare in modo approfondito tutte le lingue straniere, e concentrarsi bene sulle materie scelte dal Ministero per la seconda prova 2019. Inoltre, quest’anno ci saranno alcune modifiche anche alla struttura, per cui vi troverete di fronte tracce diverse rispetto agli anni scorsi.
Come prepararsi alla seconda prova di maturità del liceo linguistico? Per prima cosa occorre ripassare bene la grammatica, per evitare di fare errori nel rispondere alle domande e soprattutto nella composizione dei testi. Poi, occorre allenarsi nella produzione scritta e leggere più testi possibile.

Seconda Prova liceo linguistico 2019: struttura

La prova sarà di livello B2 in riferimento al Quadro Comune di Riferimento per le Lingue. La traccia verterà su Lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3 e sarà divisa in due parti:

  1. comprensione di due testi scritti, uno di genere letterario e uno non letterario della lunghezza complessiva di 1000 parole (700 per lingua e cultura straniera 3) con 15 domande aperte e chiuse a cui rispondere.
  2. produzione di due testi scritti, uno argomentativo e l’altro descrittivo o narrativo della lunghezza di 300 parole ciascuno (150 per lingua e cultura straniera 3).

Ricordate inoltre che la prova verterà anche su due lingue: in questo caso nella prima parte ci sarà un brano in una lingua e un brano in un’altra, mentre nella seconda parte il candidato dovrà produrre un testo in una lingua e uno nell’altra.

Se hai bisogno di una guida approfondita con esempi leggi: Seconda prova maturità liceo linguistico

Scopri di più sulle tracce d’inglese e francese:

TRACCE ANNI PRECEDENTI E SIMULAZIONI SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO

Per poter arrivare preparatissimi alla seconda prova del liceo linguistico non basta dunque solo studiare e ripassare, ma occorre allenarsi leggendo brani e scrivendo temi in lingua straniera.
Oltre a ciò, per avere un buon approccio con l’esame, è bene svolgere simulazioni di seconda prova: in questo modo riuscirete a capire quale tipologia di testo fa più per voi, in quanto tempo riuscite a svolgere il compito e quali sono le vostre lacune e difficoltà.
Ecco alcune tracce del liceo linguistico da utilizzare come simulazioni di seconda prova:

Leggi anche:

Se hai bisogno di informazioni o consigli per la maturità iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo