TERZA PROVA 2018 SCIENZE UMANE: DOMANDE E ARGOMENTI

Se la prima e la seconda prova spaventavano, non dovresti però prendere sotto gamba la terza prova, in quanto si tratta in ogni caso di una parte dell’Esame di Maturità 2018 molto importante. Il quizzone forse non spaventa come la temutissima seconda prova, ma poco ci manca! Bando però ai timori: qui bisogna proprio darsi da fare, perché è vero che si tratta di una prova impegnativa, ma con le giuste informazioni, saprete come affrontare il vostro nemico. Quindi al grido di Terza prova non ti temo, vediamo cosa sapere sulle domande e sugli argomenti del quizzone per la terza prova del Liceo delle Scienze umane!

TERZA PROVA 2018 LICEO SCIENZE UMANE: ECCO COSA SAPERE

Le domande della terza prova vengono formulate dai commissari esterni e interni, per cui saranno diverse da scuola a scuola. Cosa bisogna aspettarsi? Quali domande e quali argomenti? Nessun dramma cari maturandi, perché la terza prova con la quale gli studenti con la maturità devono confrontarsi è un compito multidisciplinare sugli argomenti svolti durante l’anno. Sarete già informati sul fatto che il quizzone varia a seconda delle scuole poiché dipende esclusivamente dal consiglio di classe.

TERZA PROVA 2018 LICEO SCIENZE UMANE: GLI ARGOMENTI

Per quanto riguarda la scelta degli argomenti, invece, saranno coinvolte nel quizzone tutte le discipline che hanno interessato l’ultimo anno di corso.  La terza prova di Maturità ovviamente deve essere tarata sulle competenze specifiche della classe che la dovrà affrontare. Sappiamo che qualche classe sarà più fortunata di altre: in alcuni casi, infatti, accade che alcuni professori  svelino in anticipo le materie dello scritto e anche qualche quesito (ragazzi fortunelli!). Questo non vale per tutti però e per capire quali argomenti  saranno presenti in terza prova, possiamo basarci solo su ciò che dice il decreto ministeriale: «Nella terza prova – si legge – possono essere coinvolte […] tutte le discipline comprese nel piano degli studio dell’ultimo anno di corso, purché sia presente in commissione personale docente fornito di titolo ai sensi della vigente normativa». ‘Vale a dire: se in commissione non è presente, ad esempio, il professore di fisica, allora nella terza prova non vi sarà alcuna domanda di fisica. Sembra poco, ma non lo è!

TERZA PROVA 2018 SCIENZE UMANE: DOMANDE

Le materie previste dalla terza prova della maturità 2018 non possono essere più di 5, e nel redigere il quizzone perciò il Consiglio deve necessariamente attenersi ad una delle seguenti tipologie di domande. Prima di elencarne vi premettiamo che vi illustreremo solo quelle che possono essere oggetto della vostra prova dal momento che sono contemplate alcune tipologie ideali per gli istituti tecnici o professionali e non per il vostro liceo Scienze Umane.

  • Trattazione sintetica di argomenti particolarmente rilevanti. In questo primo caso, la Commissione decide un numero massimo di righe entro le quali trattare l’argomento, di solito non più di 10-15, scelto tra quelli che hanno maggiormente interessato il corso di studi in questione.
  • Quesiti a risposta singola. Questo tipo di prova prevede una risposta aperta ma limitata a poche righe, di solito non più di 5. Essendo le risposte brevi, le domande vengono solitamente redatte a gruppi di 3 per ogni materia.
  • Quesiti a risposta multipla. Essendo la più semplice e la più veloce, in genere è la prova maggiormente utilizzata: prevede una serie di domande con altrettante diverse risposte, tra le quali scegliere quella esatta.

TERZA PROVA 2018 SCIENZE UMANE: MATERIE

Eccoci allora: quali saranno gli argomenti e le materie per la terza prova del Liceo Scienze umane? Eccole:

  • Scienze  umane: antropologia-pedagogia-sociologia
  • Italiano
  • Latino
  • Storia e geografia
  • Filosofia
  • Inglese
  • Matematica, fisica e scienze
  • Arte

E per l’indirizzo economico-sociale anche:

  • diritto ed economia

Allenatevi e preparatevi con le nostre risorse per la Maturità 2018:

Non ci resta che augurarvi un grosso in bocca al lupo. Noi saremo con voi anche nel giorno della terza prova, perciò, se avete dubbi e volete altre info, iscrivetevi al gruppo Facebook: Maturità 2018: #esamenontitemo