Tracce Prima Prova Maturità 2019

Il 2019 sarà un anno importante per tutti quelli che dovranno affrontare la maturità: un anno di cambiamenti, in cui sarà tutto diverso rispetto al passato. Proprio per questo motivo in vista della nuova prima prova, il Miur ha già pubblicato online gli esempi di tutte le tracce del primo scritto che debutterà il 19 giugno 2019: analisi del testo, testo argomentativo e tema d’attualità. Gli esempi pubblicati sono solo i primi che il Ministero dell’Istruzione ha diffuso: nelle prossime settimane verranno pubblicati anche altri esempi di tracce, sia per la prima che per la seconda prova scritta.

Tracce Prima Prova Maturità 2019: esempio Miur

Tracce Prima Prova Maturità 2019: esempio Miur

In particolare per la prima prova 2019 gli studenti avranno a che fare con:

  • 2 tracce di analisi del testo
  • 3 tracce di testo argomentativo
  • 2 tracce per il tema di attualità

Nello specifico il Miur ha pubblicato un esempio per la tipologia A, quindi l’analisi del testo, un esempio per la tipologia B di analisi e produzione di un testo argomentativo, un altro esempio di tipologia B, ed infine un esempio di tipologia C, quindi il tema di attualità.

Tracce Prima Prova Maturità 2019: come svolgerli

Per quanto riguarda la tipologia A viene chiesta la comprensione del testo con un elaborato sintetico, l’analisi con quattro domande sullo scritto ed infine una relazione con il contesto storico e culturale.

Per la tipologia B viene proposta prima un’analisi di 5/6 domande e poi un commento nel quale sviluppare opinioni sulla questione affrontata nel testo e sulle riflessioni dell’autore, anche alla luce della personale esperienza di lettore, svolta sia nel percorso di studio sia in riferimento alle scelte personali.

Infine per la tipologia C bisogna fare un testo con riflessioni sulle tematiche trattate, confrontandosi anche in maniera critica con la tesi espressa nell’estratto, facendo riferimento alle conoscenze, alle esperienze personali, alla sensibilità. Un testo in paragrafi opportunamente titolati e con un titolo complessivo che ne esprima in una sintesi coerente il contenuto.

Leggi anche: Simulazione Prima Prova Maturità 2019 e  Maturità 2019: possibili tracce Miur svolte