Seconda Prova Liceo Classico: come viene valutata alla Maturità - Studentville

Seconda Prova Liceo Classico: come viene valutata alla Maturità

Maturità 2016, seconda prova liceo classico: ecco tutti criteri di valutazione della versione di greco della seconda prova del liceo classico.

SECONDA PROVA LICEO CLASSICO: VALUTAZIONE

La seconda prova Maturità 2019 del Liceo Classico sarà completamente rivoluzionata. Il compito sarà diviso in due parti: nella prima parte ci potrebbe essere una versione di latino o la traduzione di una versione di greco, mentre la seconda parte conterrà 3 quesiti a risposta aperta a cui bisognerà rispondere in un massimo di 12 righe. Siamo quasi certi che la versione della prima sezione sarà di latino visto che lo scorso anno è uscito greco, tuttavia è bene studiare entrambe le discipline fino all’annuncio delle materie di maturità, in quanto tutto è possibile, soprattutto visto che quest’anno la prova potrebbe vertere su entrambe. In questo articolo ci concentreremo sulla valutazione della prova, in modo da capire quali sono i nuovi criteri di correzione.

Leggi: Voto seconda prova maturità: criteri di valutazione

SECONDA PROVA LICEO CLASSICO MATURITÀ 2019: COME VIENE VALUTATA 

La seconda prova della maturità viene valutata secondo parametri specifici, in modo da garantire una valutazione completa che riguardi un po’ tutto quello che concerne la traduzione di un testo e la comprensione del brano. In base ai risultati di ciascun parametro lo studente potrà ottenere alla seconda prova un punteggio che va da 0 a 20. Per quanto riguarda la traduzione, in generale si tiene in considerazione:

  • Valutazione Versione liceo classico: Comprensione del testo. Viene valutato se il candidato ha compreso o meno il significato generale del brano, attarverso l’utilizzo di termini appropriati e attinenti.
  • Seconda prova maturità, versione: conoscenze morfo-sintattiche. Si tratta delle conoscenze grammaticali dello studente: ciò emerge dalla traduzione dei casi, dei tempi e modi verbali, dei costrutti e delle particolarità.
  • Traduzione: la traduzione generale del testo e gli errori di traduzione
  • Resa in italiano: viene valutato il modo in cui lo studente ha tradotto il testo, utilizzando o meno un linguaggio comprensibile e scorrevole.

MATURITÀ 2019, SECONDA PROVA LICEO CLASSICO: IL PUNTEGGIO 

La seconda prova della maturità può avere un punteggio che va da 0 a 20. Ovviamente, anche in questo caso vengono seguiti dei parametri ben precisi:

SECONDA PROVA LICEO CLASSICO MATURITÀ 2019: TUTTO SULLA VERSIONE E I QUESITI

Non perderti le nostre guide per affrontare al meglio la versione della maturità e i quesiti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti