PRIMA PROVA MATURITÀ 2018 UMBERTO VERONESI: TRACCIA SVOLTA

E se alla Prima Prova della Maturità 2018 uscisse una traccia su Umberto Veronesi, noto oncologo italiano e pioniere della lotta contro il cancro scomparso da poco? Gli spunti potrebbero essere tanti: a partire dalla teoria sull’alimentazione vegetariana fino ad arrivare alle sue considerazioni sulla donna, passando per l’eutanasia e ovviamente la lotta contro il cancro. Cerchiamo allora di capire su cosa potrebbe vertere una possibile traccia su Veronesi, a quale tipologia potrebbe appartenere (analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico, tema di attualità) e come svolgere un tema perfetto.

Rimani aggiornato con le nostre maxi guide sulla Prima Prova di Maturità 2018:

prima prova maturit? 2017 umberto veronesi

MATURITÀ 2018, PRIMA PROVA SU VERONESI: TRACCE

Una possibile traccia su Veronesi potrebbe dunque riguardare qualsiasi tipologia di prima prova. Cerchiamo allora di capire cosa nel dettaglio e come svolgere le tracce che il Miur vi proporrà il giorno del primo scritto dell’Esame di Stato.

Prima Prova Maturità 2018: analisi del testo su Umberto Veronesi (Tipologia A)

 Umberto Veronesi è stato autore di numerosi libri, riguardanti vari campi del sapere. Se quest’anno dovesse uscire un brano in prosa, è possibile che venga richiesta l’analisi di un brano tratto da uno dei suoi libri. In questo caso ricordate di dare un’occhiata ai suoi scritti e alla sua biografia, così da rispondere correttamente alle domande che corredano il testo.

Prima Prova Maturità 2018: saggio breve o articolo di giornale su Umberto Veronesi (Tipologia B)

Oppure, i brani tratti dai libri di Umberto Veronesi potrebbero essere inseriti nel dossier dei documenti della tipologia B. Gli argomenti da affrontare potrebbero essere diversi: l’eutanasia, la concezione delle donne, la dieta vegetariana, i matrimoni omosessuali, lo smaltimento dei rifiuti, la legalizzazione delle droghe leggere e la prevenzione contro i tumori. In questo caso ricordate di leggere bene i documenti e di svolgere la traccia seguendo lo schema del saggio breve o dell’articolo di giornale.

Prima Prova Maturità 2018: tema storico su Umberto Veronesi (Tipologia C)

 Veronesi è vissuto in un arco di tempo molto ampio, e ha vissuto eventi come la seconda guerra mondiale, il dopoguerra italiano, gli eventi della prima e della seconda Repubblica. Da sempre è stato vicino al Partito Socialista Italiano, e nel 1980 è stato chiamato a far parte dell’assemblea nazionale del PSI da Craxi. Per questi motivi è anche possibile una traccia di argomento storico su Veronesi, magari con un approfondimento sulla storia del Socialismo italiano e i suoi esponenti.

Prima Prova Maturità 2018: tema di attualità su Umberto Veronesi (Tipologia D)

 Infine, la tipologia più probabile: il tema di attualità. Qui potrebbero essere proposte le stesse tematiche probabili per la tipologia B: la traccia potrebbe infatti vertere sulla lotta al tumore, sulla dieta vegetariana dal punto di vista etico, sull’eutanasia, sulla legalizzazione delle droghe leggere.

Approfondisci meglio:

Se hai dubbi o vuoi chiedere aiuto iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo