Tesina Maturità 2018: Game of Thrones

Anche se mancano alcuni mesi al temuto Esame di Maturità, già da adesso gli studenti del quinto anno delle Scuole Superiori dovrebbero cominciare a ideare la Tesina da presentare alla prova orale. In primis bisogna scegliere un argomento principale con cui è possibile creare collegamenti multidisciplinari che tocchino le materie scolastiche più importanti. Per chi vuole essere originale, è possibile partire anche da un tema non inerente alla scuola come un film, una serie TV o una canzone. Se, ad esempio, siete appassionati di “Game of Thrones” potrete prendere spunto dall’acclamata serie televisiva per collegarvi a molte materie: ecco un percorso multidisciplinare utilizzabile preferibilmente nel liceo classico, scientifico e linguistico.

Leggi anche:

Tesina Maturità 2018 su Game of Thrones: collegamenti con Italiano e Inglese

I collegamenti di “Game of Thrones” con la Letteratura Italiana possono essere molteplici, a partire dal tema della lotta al potere che è comune in molte opere famose come nell’Adelchi di Alessandro Manzoni. Per quanto riguarda l’Inglese, invece, i personaggi della serie TV possono essere confrontati con quelli del Macbeth di Shakespeare: in entrambi casi la sete di potere guida le dinamiche della storia  rendendo molto labile il confine tra bene e male.

Tesina Maturità 2018 su Game of Thrones: collegamenti con Latino e Filosofia

Per quanto riguarda il Latino, può essere facilmente collegato a “Game of Thrones” grazie all’analisi di Tacito e delle sue opere sulla guerra. In Filosofia, invece, possono essere ripresi vari argomenti: la teoria del ‘fine giustifica i mezzi’ di Niccolò Machiavelli, o lo studio sull’incesto di Freud.

Tesina Maturità 2018 su Game of Thrones: collegamenti con Storia e Arte

La Storia dà molti spunti per una tesina su “Game of Thrones”: è possibile, ad esempio, fare un paragone tra la concezione della guerra nella serie TV e le dinamiche reali delle due guerre mondiali. In Arte, l’opera più significativa inerente alla guerra e alla lotta per il potere è sicuramente “Guernica” di Picasso.

Maturità 2018: risorse utili

Se devi sostenere la maturità 2018, probabilmente ti serviranno questi link: