Prima Prova Maturità 2018: Articolo di Giornale Artistico Letterario

L’ansia da Esame di Stato cresce sempre più e milioni di ragazzi in questi giorni sono alle prese con uno studio matto e disperatissimo. Il prossimo 20 Giugno si apriranno le danze con la Prima Prova d’Italiano. Gli studenti potranno scegliere tra quattro tipologie di tracce: Analisi del Testo, Saggio Breve o Articolo di Giornale, Tema Storico e Tema di Attualità. A differenza delle altre, la seconda tipologia offre la possibilità ai maturandi di scegliere tra quattro ambiti diversi: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico scientifico. In questa guida punteremo ad analizzare in modo specifico l’articolo di giornale artistico-letterario: a seguire troverete la scaletta da seguire ed un esempio da cui prendere spunto.

Articolo di Giornale Artistico Letterario: traccia

Articolo di Giornale Artistico Letterario Maturità 2018: scaletta

Per quanto riguarda la traccia inerente l’articolo di giornale, il Miur mette a disposizione dei maturandi una serie di fonti da cui prendere spunto. Nell’ambito artistico-letterario il materiale può essere molto vario: citazioni di romanzi famosi, versi poetici, quadri, interviste e articoli di giornale. Una volta individuato il tema da affrontare, bisognerà seguire questa scaletta:

  • Analisi dell’argomento da sviluppare;
  • Analisi e sintesi delle fonti;
  • Scelta della destinazione del proprio articolo di giornale;
  • Organizzazione dei contenuti;
  • Stesura dell’articolo in cui è importante inserire sia le fonti che informazioni aggiuntive;
  • Ricerca di un titolo che possa essere accattivante per un ipotetico lettore.

Articolo di Giornale Artistico Letterario Maturità 2018: esempio

Questa tipologia di articolo di giornale richiede l’analisi di un argomento legato all’arte e alla letteratura. Un esempio di traccia potrebbe essere “La letteratura come esperienza di vita” con materiali che potrebbero essere quadri di Van Gogh, Mattisse e Hopper e alcuni versi del canto V dell’Inferno della Divina Commedia. A questo punto bisogna organizzare il lavoro seguendo questi step:

  • Argomento: La letteratura come esperienza di vita;
  • Titolo: Quando la letteratura si fa vita;
  • Consegna: Rivista culturale.

Articolo di Giornale Artistico Letterario Maturità 2018: introduzione

L’introduzione di una articolo di giornale deve essere accattivante e allo stesso tempo chiara: solo in questo modo il lettore si incuriosirà e avrà voglia di continuare a leggere il testo. In questo caso il lead potrebbe essere sviluppato in questo modo: “Troppo spesso la letteratura è declassata a materia inutile ed obsoleta quando invece, a ben guardare, è fonte ed ispirazione di esperienze di vita forti più che mai. Ad insegnarcelo sono i grandi del passato, dai pittori ai poeti, i quali hanno saputo valorizzare il potere della letteratura grazie ad opere inestimabili”.

Articolo di Giornale Artistico Letterario Maturità 2018: stesura

Nel corpo dell’articolo dovrà essere analizzato l’argomento e presentata la propria tesi in riferimento alle fonti a disposizione. Per quanto riguarda questo tema la stesura potrebbe essere questa: “Molti artisti sono riusciti a disegnare la letteratura, tanto da renderla tangibile con delle immagini precise. Un esempio eclatante è l’opera “La lettrice di romanzi” di Vincent Van Gogh in cui è rappresentata una donna intenta a leggere un libro. La donna è raffigurata col capo chino sulle pagine, simbolo dell’immersione totale del lettore nel mondo della letteratura. Un’altra opera che si focalizza sul potere della letteratura è “Chair Car” del realista americano Edward Hopper. Nel quadro è rappresentato lo scompartimento di un treno all’interno del quale i passeggeri sono impegnati nella pratica della lettura. In questo modo la tecnologia è simbolicamente dominata dalla letteratura: sono i libri i veri protagonisti e non più i chilometri macinati con il treno”.

Articolo di Giornale Artistico Letterario Maturità 2018: conclusione

Nella conclusione dell’articolo di giornale bisognerà chiosare il discorso con delle frasi ad effetto a sostegno della tesi che sia analizzata nella parte precedente: “Con questi esempi celebri si può capire quanto letteratura non sia assolutamente una materia morta: l’arte della letteratura è viva più che mai e ci circonda on ogni luogo. Basterà aprire un libro ed immergersi in quelle fantastiche parole per capire quanto la letteratura ci appartiene più che mai e, quindi, deve continuare a far parte della nostra vita”.

Prima Prova Articolo di Giornale: risorse utili

Per approfondire l’argomento, ecco le nostre preziose guide: