NOMI E MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

La Maturità 2019 non vi sta facendo chiudere occhio… soprattutto se si pensa ai commissari esterni. Di certo i timori si placheranno quando conoscerete le materie degli Esami di Stato affidate ai docenti esterni, ma siamo sicuri che non starete tranquilli finché l’esame non sarà passato (vi consigliamo di consultare: Commissari Esterni 2019: lista commissioni per tutte le scuole e Commissari Esterni 2019: link per scoprire informazioni). Ricordatevi che è bene cominciare a pensare all’Esame di Stato e a capire come funzionano le prove, in particolar modo la seconda prova, che verterà sulla materia caratterizzante il tuo percorso di studio, e a pensare che in base alle materie affidate ai commissari esterni potresti poi studiare in maniera più oculata. Per sapere chi sono i tuoi commissari esterni, continua a leggere l’articolo…

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui Commissari Esterni 2019:

Non perderti: Commissari Esterni: dove trovare le informazioni su di loro

Commissari Esterni 2018: nomi, materie e consigli

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

A inizio giugno conosceremo il nome della Commissione di Maturità! Se quel giorno avrai dubbi o vuoti di memoria, la redazione preparerà gli elenchi all’interni del quale potrete trovare tutte le informazioni che cercate. Abbiamo scelto di suddividere le materie dei commissari esterni in base alle tipologie di scuole, così sarà più semplice trovare quello che cercate:

Se, invece, volete cercarli direttamente sul sito del Miur, accedete al link apposito: Commissioni Esterne

MATURITÀ 2019: NOMI COMMISSARI ESTERNI

Sei spaventato dai commissari esterni? Lo capiamo ma sappi che siamo qui per aiutarti! Non ti far prendere dal panico, ora ti spiegheremo per filo e per segno tutta la procedura da seguire! Cominciamo dal principio: corri sul sito del Miur, clicca sul banner dedicato all’esame di maturità (Esame di Stato Secondo Ciclo), vai su “Cerca la commissione” e compila una lista con tutti i nomi dei professori che ti sono spettati. A questo punto entra su Facebook, nel nostro gruppo ( Maturità 2019: #esamenontitemo) e chiedi ad altri ragazzi se possono darti indicazioni sui commissari esterni che ti sono toccati (che potrebbero essere loro professori), su che domande fanno e quali sono i loro argomenti preferiti. Se nessuno dovesse conoscerli, prova a cercarli su internet o a chiedere ai tuoi professori (fra esemplari della stessa specie, si sa, ci si conosce). Ricordate, però, che anche se i nomi dei commissari esterni maturità 2019 saranno noti, passerà del tempo fino all’effettiva assegnazione dei ruoli, per cui alcuni potrebbero rinunciare ed essere sostituiti! Continuate, dunque, a controllare per avere sempre la situazione sotto controllo. Una piccola chicca ve la vogliamo regalare anche noi: ricordatevi che i commissari esterni sono semplici esseri umani e come tali possono essere spesso reperiti sui social (così come i loro amici), su google e che sono anche sensibili alle apparenze; presentatevi sempre bene, sorridete e fingete di essere rilassati (ma non troppo) in modo da dare l’impressione di essere preparati e sereni; per il resto in bocca al lupo a tutti e continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti per superare al meglio l’esame di stato.

Dove trovi i nomi dei commissari esterni? Ecco il link: Lista Miur dei Nomi dei Commissari Esterni

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019: LE DRITTE

La Commissione di Maturità deve essere un tuo prezioso alleato e non un nemico. Per riuscire a conquistare tutti senza problemi, però, serve il giusto atteggiamento! Ecco qualche guida che ti aiuterà a stare più tranquillo e a fare le mosse giuste:

MATURITÀ 2019: CONSIGLI PER LE MATERIE

Infine, ecco un piccolo vademecum per quel che riguarda le materie di seconda prova che, come dicevamo, verranno pubblicate a fine gennaio. Per alcuni indirizzi, tuttavia, è possibile sapere prima qual è la materia di seconda prova di quest’anno, in quanto questa è sempre e solo una.
In altri casi, come al liceo classico, si ha sempre un’alternanza tra due materie. In tutti questi casi, caro maturando, devi metterti l’animo in pace e iniziare a studiare e a prepararti bene sulla materia che verrà scelta.

MATURITÀ 2019: LA GUIDA

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2019? Consulta le nostre risorse: