Seconda Prova Liceo Classico 2019: Plutarco, Vita di Galba

Maturandi del Liceo Classico, vi siete messi alla prova con la difficilissima seconda prova 2019 che contiene una traccia mista. Quest’anno infatti ve la siete vista con il latino e il greco e, per quanto riguarda la versione di latino, vi siete cimentati nella traduzione di un brano tratto dalle Historiae di Tacito. Tranquilli: il brano non è molto lungo e non sembra poi così complicato. Il testo riguarda la fine dell’imperatore Galba, il quale fu il primo dei 4 imperatori che si sono succeduti nell’arco di poco più di un anno (68-69 a.C.). Galba, dopo circa 7 mesi di governo, venne assassinato dai pretoriani che subito dopo proclamarono imperatore Otone. L’episodio viene anche narrato in Plutarco, Vita di Galba, e nella traccia del liceo classico 2019 viene proposto il brano da confrontare con il testo latino di Tacito. Vediamo come analizzarlo e cosa sapere sull’opera.

Tieni sotto controllo:

Seconda Prova Greco 2019, Plutarco, Vita di Galba

Nel brano proposto nella traccia di seconda prova 2019 viene descritto il momento in cui Galba sta per essere assassinato: i pretoriani e altri complici intendono proclamare imperatore Otone. Il testo comincia con un episodio ricorrente nella storiografia classica: l’imperatore fa un sacrificio e l’aruspice gli dà presagi negativi: scompiglio e presunto tradimento. Otone, presente al sacrificio, sembra in ansia e sta attento ad ogni minimo gesto e parola. Sconvolto, Otone cambia colore di continuo e intanto il suo liberto gli si avvicina e gli dice che gli architetti sono arrivati: si tratta del segnale dopo il quale Otone deve allontanarsi con una scusa e incontrare i soldati. Scendendo attraverso i palazzi tiberiani, Otone arriva in una piazza e circa 23 persone lo salutano già come imperatore: egli però non sembra esserne contento, anzi, si dichiara perduto mentre lo portano nel foro. Nel testo tratto dalle Historiae di Tacito invece Otone assume un ruolo diverso: qui, di fronte al presagio negativo, Otone tranquillizza Galba rovesciando il senso delle parole di Umbricio. Sicuro e pronto a diventare imperatore, Otone con la solita scusa si allontana e si dirige verso il foro insieme ai soldati che lo accolgono impugnando le spade.

Seconda Prova Liceo Classico 2019 la vita di Galba di Plutarco

La Vita di Galba fa parte dell’opera di Plutarco Vite Parallele. L’opera consiste in 22 coppie di biografie, ognuna delle quali racconta la vita di un uomo greco e uno romano: la Vita di Galba e la Vita di Otone però fanno eccezione, in quanto queste sono singole e non confrontate con altri personaggi del mondo greco. Plutarco non è molto interessato a scrivere opere storiche, ma nella sua opera si concentra soprattutto sul carattere del personaggio e sull’influenza di questo nella sua vita. Lo studio dei caratteri diventa centrale nell’opera di Plutarco, importantissima anche dal punto di vista erudito: si tratta infatti di una preziosa fonte di informazioni riguardanti i personaggi descritti.