SECONDA PROVA 2019 MATURITÀ ISTITUTO ALBERGHIERO: TRACCIA

Frequenti l’istituto alberghiero e sei già preoccupato per la seconda prova della Maturità 2019? Hai a disposizione qualche mese per allenarti e studiare bene, quindi forza e coraggio. Ricorda che per conoscere la materia ufficiale occorre attendere l’annuncio del Miur a fine gennaio, ma ricorda che il compito potrebbe vertere su più materie caratterizzanti. Inoltre c’è un’altra novità: la seconda parte del compito sarà predisposta dalla commissione e la prova potrà essere svolta, se necessario, in due giorni. Scopriamo allora più da vicino tutte le novità riguardanti traccia e materie.

seconda prova 2018 istituto alberghiero: traccia Miur

MATURITÀ 2019: LE MATERIE DI SECONDA PROVA DEL PROFESSIONALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Innanzitutto, riepiloghiamo quali sono le materie tra cui il Miur sceglie per la seconda prova di tutte le articolazioni dell’istituto professonale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Vi ricordiamo che c’è l’eventualità che la traccia verta su più materie caratterizzanti.

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore cucina

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia Opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Pasticceria
  • Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Servizi di sala e di vendita:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Sala e Vendita

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Accoglienza turistica:

  • Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
  • Lingua inglese o seconda lingua straniera
  • Diritto tecniche amministrative della struttura ricettiva

Scopri di più: Materie Maturità 2019: Istituto alberghiero

SECONDA PROVA ALBERGHIERO 2019: STRUTTURA DELLA TRACCIA

Il compito richiede capacità di analisi e scelta nell’esaminare le dinamiche di sviluppo dell’enogastronomia e dei servizi. Inoltre, richiede il conseguimento di competenze professionali nell’elaborazione dei prodotti e nella gestione dei processi e dei servizi. Ci saranno 3 tipologie di traccia:

  • Tipologia A: definizione, analisi ed elaborazione di un tema riguardante il percorso professionale.
  • Tipologia B: analisi e soluzione di problemi in un contesto operativo
  • Tipologia C: elaborazione di un progetto per rinnovare la filiera di servizio di produzione o promozione di un servizio.

La seconda parte della prova verrà predisposta dalla Commissione e avrà una durata di 6-8 ore. Se necessario, sarà possibile svolgerla in 2 giorni.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: LE TRACCE DI SECONDA PROVA DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO

Adesso invece vediamo nel dettaglio alcune tracce dell’indirizzo generale dell’istituto alberghiero e di tutte le articolazioni:

  • Seconda prova maturità 2019 Scienza e cultura dell’alimentazione

    La traccia di Scienza e Cultura dell’Alimentazione è divisa in due parti. Nella prima parte occorre svolgere una traccia riguardante un argomento di Alimenti e Alimentazione, come la dieta corretta, una dieta specifica, il problema dell’obesità e così via, seguendo tutti i punti richiesti. La seconda parte sarà predisposta dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore e si può utilizzare il dizionario della lingua italiana.

  • Seconda prova maturità 2019 Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari

    La prova di Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari è divisa in due sezioni. Nella prima bisogna svolgere una traccia sugli argomenti studiati in Scienze dell’alimentazione e analisi e controlli biologici dei prodotti alimentari. La seconda parte sarà predisposta dalla commissione. Il compito ha una durata massima di 6-8 ore e si può utilizzare il dizionario della lingua italiana.

  • Seconda prova maturità 2019 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

    La traccia di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva è divisa in due parti. Nella prima bisogna svolgere una traccia riguardante il diritto e le tecniche amministrative delle strutture turistche, oppure l’organizzazione di un pacchetto turistico o servizi per gli ospiti. La seconda parte sarà predisposta dalla commissione.

SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Bene, ora che sai tutto sulla traccia non ti resta che cliccare sui seguenti link e allenarti in vista della prova ufficiale:

Non perderti: Materie Maturità 2019: seconda prova

Condividi dubbi e paure con gli altri maturandi sul gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo