Seconda Prova Mista Maturità 2019: simulazione ed esempi - Studentville

Seconda Prova Mista Maturità 2019: simulazione ed esempi

Simulazione seconda prova mista Maturità

Come sapete da quest’anno l’Esame di Stato sarà molto diverso rispetto alle scorse Maturità. Tra i tanti cambiamenti spiccano di certo quelli apportati alla seconda prova, il compito che preoccupa la maggior parte degli studenti. Le novità riguardo al secondo scritto sono tantissime: per molti indirizzi la traccia è cambiata abbastanza, per altri è rimasta più o meno simile. Il MIUR, in sostanza, ha fornito linee guida ufficiali per ogni indirizzo scolastico, dalla struttura della traccia agli argomenti delle materie oggetto della prova. Sono state stabilite griglie di correzione nazionali e i criteri di attribuzione dei punteggi. Infine, la novità più grande: da ciò che abbiamo appreso dall’annuncio delle materie di maturità per la maggior parte delle scuole la seconda prova verterà su due materie caratterizzanti. Scopriamo allora come sarà strutturata questa tipologia di traccia e come svolgerla prendendo in esame le simulazioni e gli esempi forniti dal MIUR.

Cerca la simulazione della tua scuola nel motore di ricerca del MIUR: Esempi tracce prove scritte 2019

Seconda Prova Maturità, esempi: le tracce

Per chi ha più materie caratterizzanti il Ministero ha deciso di elaborare una seconda prova pluridisciplinare. Ovviamente, la struttura della traccia sarà predisposta in modo da proporre temi, argomenti, situazioni problematiche che permettano, in modo integrato, di accertare conoscenze, abilità e competenze dello studente. In questo caso occorre quindi avere una buona preparazione sulle discipline coinvolte e cercare di mettere in campo tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio la traccia.

Simulazioni Seconda Prova traccia mista

Il Ministero quindi, viste tutte queste novità, ha pensato bene di fornire alcun esempi riguardanti le nuove tracce. Ci sono le simulazioni relative a tutte le scuole e l’archivio è arricchito con le tracce delle simulazioni nazionali programmate per il 28 febbraio e il 2 aprile. Ecco gli esempi da usare:

  • Simulazione Seconda Prova liceo classico traccia mista: ci sono due esempi di traccia mista. Nel primo esempio nella prima sezione c’è una versione di greco da tradurre, mentre nella seconda parte c’è un testo in latino con la traduzione accanto. Nella terza parte ci sono alcuni quesiti relativi ad entrambi i testi. Il secondo esempio contiene nella prima parte una versione di latino da tradurre, mentre nella seconda parte un testo in greco con traduzione in italiano. Nella terza parte quesiti su entrambi i brani.
  • Simulazione Seconda Prova liceo scientifico traccia mista: la traccia ha come oggetto sia Fisica e Matematica, con problemi e quesiti relativi ad entrambe le discipline.
  • Per consultare le nuove simulazioni clicca qui:  Tracce seconda prova MIUR 

Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti