Versione Greco 2018: come usare il dizionario - Studentville

Versione Greco 2018: come usare il dizionario

La versione di greco è da sempre considerata lo scoglio maggiore da dover superare alla Maturità. Oggi vedremo che già una corretta e rapida consultazione del vocabolario ci fornirà un grande aiuto durate l’ opera di traduzione. Capiamo quindi come usare al meglio questo strumento di studio così importante e, al tempo stesso, non ben conosciuto e sfruttato a pieno in tutte le sue potenzialità. Tradurre un brano in greco è un’operazione complessa nella quale confluiscono conoscenze e competenze diverse. In realtà, è possibile seguire una serie di regole che possono aiutarci notevolmente ad affrontare meglio la traduzione del brano:

Come cercare le parole sul dizionario greco

  • Leggere attentamente il titolo e l’ eventuale introduzione: questo ci permetterà di identificare il tipo di testo e l’ argomento in questione.
  • Leggere con calma tutto il brano e poi ogni singolo periodo: individuare così proposizioni principali e subordinate con l’ aiuto dei verbi all’ interno di ogni periodo.
  • Individua a livello di significato i termini noti, poi i termini incerti e per ultimo sottolinea i termini ignoti.
  • Non è possibile dare delle regole fisse sulla posizione delle parole nella frase e delle frasi nel periodo: in genere l’ autore greco pone all’ inizio della frase la parola più importante, quella su cui desidera che il lettore si concentri.
  • Solo ora possiamo dedicarci all’ uso del dizionario:  analizza in primo luogo le proposizioni principali, poi le subordinate, e all’interno di esse ricerca i significati dei termini più qualificanti (soggetto – predicato – oggetto).
    Soffermati sui possibili significati e sulle reggenze dei verbi e ricorda che i verbi greci possono presentarsi in tre diatesi: attiva, media, passiva. Osservando le varie parole ci si renderà conto che il dizionario riporta di un termine molti significati, a volte completamente estranei tra loro. Svariate parole, infatti, con il tempo si sono arricchite di accezioni derivate, figurate o traslate (polisemia); il dizionario, perciò, presenta tutti i significati della parola, a partire dal significato di base per poi passare a tutti gli altri significati.
    Il significato di un testo è strettamente collegato al contesto; è quindi essenziale guardare ogni possibile scelta lessicale e ad arrivare a distinguere il significato denotativo da quello connotativo. Il dizionario, inoltre, riporta di un termine anche le accezioni di uso specialistico (lessico specifico) in ambito retorico, filosofico, militare..
  • Prestare attenzione agli accenti:  soprattutto alle parole che possono cambiare di significato mettendo male gli accenti.
  • Leggere le dimostrazioni: normalmente il dizionario riporta sempre gli esempi quindi è considerevole tenere presente le frasi che li riportano.
  • I verbi: nel vocabolario latino e greco sono indicizzati alla prima persona presente. Vari cambiamenti di significati sono registrati anche per i verbi.

Scorri il dizionario e cerca il significato che fa al caso tuo…buon lavoro!

Potrebbe interessarti anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti