Prima prova tracce degli anni precedenti: Maturità 2011 - Studentville

Prima prova tracce degli anni precedenti: Maturità 2011

Prima prova: tracce Maturità 2011. Tema di attualità, tema storico, saggio breve, articolo di giornale e analisi del testo

Sei capitato per caso su questo articolo ma devi sostenere l’Esame di Maturità 2018? Potrebbero interessarti:

PRIMA PROVA, TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI: MATURITA’ 2011. Per prepararsi all’Esame di Maturità dare un’occhiata alle tracce degli anni precedenti assegnate dal Miur può essere di grande aiuto. In questo articolo troverai cosa è successo nel corso della prima prova della Maturità 2011 e le fonti per cimentarti nello svolgimento.

Ecco la tracce ufficiali: Tracce prima prova

PRIMA PROVA 2011 SVOLGIMENTI PER LA MATURITA’.  Ecco le nostre fonti per lo svolgimento delle tracce della Prima Prova 2011 assegnate dal Miur per l’Esame di Maturità.

Analisi di un testo letterario: traccia su Dante

undicesimo canto del Paradiso, dove San Tommaso narra a Dante la vita di San Francesco, il cammino dalla dittatura alla Costituzione Repubblicana.

Appunti utili:

Parafrasi Canto XI Paradiso

Riassunto Canto XI Paradiso

Tema storico: traccia sul colonialismo

Le ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli, dopo la fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo

Appunti utili:

Colonialismo

Tema d’attualità: traccia sulla globalizzazione

Il tema d’attualità tratta invece de «il senso di nostalgia per il passato e la passiva partecipazione: sono questi alcuni degli elementi del villaggio globale moderno»

Saggio breve e articolo di giornale: tutte le tracce

– convinvenza tra giustizia, diritto e legalità

-la nascita della Costituzione repubblicana nel laborioso cammino da una dittatura alla partecipazione politica in Italia

– la nascita della scienza moderna partendo da una frase di Galileo Galilei, «Sensata esperienza e dimostrazione certa».

– Galileo Galilei

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2016? Iscriviti al gruppo: Maturità 2016: insieme si può!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti