Articolo di giornale, Prima Prova 2019: traccia svolta - Studentville

Articolo di giornale, Prima Prova 2019: traccia svolta

Traccia Articolo di Giornale Prima Prova 2017: svolgimento corretto della tipologia B dell?Esame di Matuirtà, con indicazioni dettagliate e complete.

ARTICOLO DI GIORNALE, PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

La prima prova della Maturità 2019 è lontana, ma occorre studiare bene per arrivare ben preparati. Se tra le tracce proposte dal Miur per la prima prova, hai deciso di cimentarti nello svolgimento dell’articolo di giornale allora sei capitato nel posto giusto. Devi innanzitutto conoscere la struttura di questa tipologia di traccia di prima prova: si tratta della Tipologia B, che puoi svolgere anche in forma di saggio breve. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sullo svolgimento e sulla scaletta da seguire per affrontare al meglio la maturità 2019. Continua ad aggiornare l’articolo per avere in diretta tutte le news sulla maturità!

Potrebbe interessarti anche:

Vieni a scoprire:

Articolo di Giornale Prima Prova Maturità 2018

ARTICOLO DI GIORNALE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCE

 Abbiamo detto che l’articolo di giornale della prima prova maturità 2019 fa parte della tipologia B, che può essere svolta anche in forma di saggio breve. Questa tipologia di prima prova è costituita da 4 tracce, corrispondenti a 4 ambiti diversi, per cui potrete scegliere di fare:

  • articolo di giornale storico-politico
  • articolo di giornale socio-economico
  • articolo di giornale artistico-letterario
  • articolo di giornale tecnico-scientifico

Non dimenticate che avrete a disposizione 6 ore di tempo per lo svolgimento, dunque, per non sbagliare, prendetevi tutto il tempo che serve per scegliere, così da ottenere un bel voto alle prove scritte di maturità!

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: COME SI FA UN ARTICOLO DI GIORNALE

Adesso arriva la parte più interessante: come si fa un articolo di giornale di maturità? Chiaramente non siete dei professionisti del giornalismo, per cui non vi sarà chiesto di scrivere un pezzo tecnicamente e stilisticamente perfetto. Tuttavia, dovrete essere in grado di applicare le poche regole che vi sono state insegnate dal vostro prof di italiano, rispettando la struttura e lo stile dell’articolo di giornale. Semplicherò qui le fasi di lavoro:

Come fare un articolo di giornale di Maturità: i documenti

Come ho detto prima, avrete 6 ore di tempo, per cui, una volta che avete scelto la traccia, il secondo passo da fare è la lettura dei documenti nel dossier ll’ambito scelto. Si tratta di una fase molto importante, in quanto bisognerà scrivere l’articolo secondo i testi che sono stati forniti, scegliendo i più appropriati. Dunque, leggete bene i brani dell’ambito scelto, sottolineate le parti che vi interessano e fate un breve riassunto di ciò che avete letto.

Articolo di giornale prima prova maturità 2019: struttura

Letti i documenti, occorre organizzare bene ciò che si vuole scrivere, ma soprattutto rispettare la struttura dell’articolo di giornale. Per cui, preparate un piccolo schema da seguire successivamente, quando andrete a scrivere:

  1. Titolo accattivante: deve incuriosire il lettore (da inserire dopo aver scritto il tema)
  2. Consegna, cioè il giornale a cui è destinato il pezzo: giornalino scolastico, rivista scientifica ecc…
  3. Attacco: un’introduzione che in poche righe presenta l’argomento da trattare o la notizia da riportare
  4. Paragrafi: in base ai brani proposti, bisogna argomentare la notizia o la tematica, e soprattutto bisogna distinguere le informazioni principali da quelle secondarie, che andranno trattate molto sinteticamente.
  5. Dati accessori: se vi vengono in mente altri dati che possono arricchire il vostro articolo potete citarli, insieme alle vostre opinioni personali
  6. Conclusione: una breve frase che sintetizzi  tutto l’argomento

Prima prova maturità 2019: come scrivere l’articolo di giornale

Dopo aver fatto un bello schemino su ciò che volete dire, potete iniziare a scrivere. Attenzione! Ci sono diversi tipi di articolo di giornale, in base all’argomento che sceglierete dovrete utilizzare uno stile diverso, anche se in sostanza la struttura rimane sempre la stessa:

  • Articolo di cronaca: testo di tipo informativo e riguarda avvenimenti attuali o accaduti di recente. Qui è fondamentale la regola delle 5 W: who (chi), what (cosa), where (dove), when (quando), why (perché). Ciò renderà la notizia completa di tutti i dettagli da sapere.
  • Articolo di opinione: si tratta di un testo che commenta un fatto, un evento, una tematica ecc… In questo caso puoi esprimere la tua opinione sull’argomento scelto, articolandolo bene in paragrafi secondo i documenti a disposizione e le tue conoscenze.
  • Articolo culturale: tratta una questione culturale specifica, in cui si può esprimere la propria opinione a riguardo. Potrai affrontare il tema attraverso diversi punti di vista e aggiungere il tuo, sempre suddividendo il testo in paragrafi.

Sostanzialmente, le tipologie di articolo sono abbastanza simili, e nel caso della prima prova di maturità l’importante è esporre bene l’argomento secondo la struttura generale, argomentare la tematica secondo informazioni principali e secondarie suddivise in paragrafi, aggiungere un’opinione personale. Non dimenticate poi di citare gli autori dei testi da cui avete tratto le informazioni!

Articolo di giornale di maturità: lingua e stile

Infine, per poter fare un bel lavoro alla prima prova maturità 2018, occorre utilizzare lingua e stile adatti alla tipologia di tema. L’articolo di giornale deve avere uno stile diretto e semplice, chiaro e comprensibile, poiché si rivolge ad un pubblico abbastanza ampio. Ovviamente, non dimenticate di evitare gli errori di ortografia, la concordanza tra soggetto e verbo, la punteggiatura. Per cui, prima di copiare il tema in bella copia, vi consiglio di controllare tutto nei minimi dettagli!

Sei indeciso? Non perderti: Saggio breve o articolo di giornale? Come scegliere

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: STUDIA INSIEME A NOI!

Hai bisogno di aiuto per prepararti alla prima prova degli esami di stato? Ecco cosa ti serve:

Inoltre, se vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2019 e vuoi una mano per prepararti al meglio, iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti