Prima Prova 2018: come scrivere un articolo di giornale

Manca sempre meno alla Maturità 2018 e di sicuro adesso l’ansia sarà a mille. La prima prova è quella di italiano e bisogna sapere molto bene come svolgerla sia dal punto di vista tecnico che strutturale, per ogni tipologia che sia saggio breve, tema storico o articolo di giornale non bisogna conoscere solamente l’argomento da sviluppare e argomentare, ma anche come stendere tutto il corpo della vostra prova. Oggi ci occuperemo dell’articolo di giornale, elencando tutti gli elementi essenziali per poter svolgere bene la traccia di tipologia B così da fare bella figura davanti alla commissione e, perché no, prendere anche un bel voto. Continuate a leggere per saperne di più su questa Maturità 2018!

Non perderti:

Prima prova tipologia B: l’articolo di giornale

Se hai intenzione di svolgere una delle quattro tracce di tipologia B in forma di articolo di giornale dovrai seguire dettagliatamente alcune semplici regole. La prima regola da seguire nello scrivere un articolo di giornale è stare bene attenti al linguaggio che si utilizza perché deve essere chiaro, conciso e deve rispecchiare determinati canoni di scrittura. Seconda cosa dovete decidere a chi indirizzare il vostro articolo di giornale, quindi se sarà per una rivista scolastica, oppure per una rivista scientifica, di moda e via dicendo. Proprio su questa base poi tratterete il vostro argomento in modo consono e utilizzando un determinato linguaggio che ovviamente rispecchierà l’argomento.

Sei indeciso? Non perderti: Saggio breve o articolo di giornale? Come scegliere

Come scrivere un articolo di giornale: scaletta da seguire

Dopo aver deciso a chi indirizzare il vostro articolo di giornale e individuato il linguaggio più consono all’ambito da seguire proseguite e non dimenticate degli elementi che invece sono sostanziali ed essenziali al fine del vostro articolo, ovvero rispettare le regole delle cinque W ovvero:

  • chi (Who)
  • cosa (What)
  • quando (When)
  • dove (Where)
  • perchè (Why)

Sono gli elementi principali che ogni giornalista che si rispetti deve seguire e domande a cui ogni articolo deve dare risposta, quindi assolutamente non vanno dimenticate! Ricordate poi di descrivere i fatti o analizzare gli argomenti in modo ordinato, citando di volta in volta i documenti presenti nella traccia del dossier. Una volta che avete concluso il vostro articolo, aggiungete un bel titolo accattivante, controllate gli errori ed il gioco è fatto!

Se vuoi consultare un esempio: Esempio svolto articolo di giornale 

Inoltre, se vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2018 e vuoi una mano per prepararti al meglio, iscriviti al gruppo: Maturità 2018: #esamenontitemo