Traccia Prima Prova Maturità 2019: Edmondo De Amicis

La prima prova di Maturità si svolgerà a giugno: vi state già preparando? State studiando fin da ora gli autori della letteratura? Vi state allenando con le tracce di prima prova? Ricordate che è importantissimo esercitarsi con le varie tipologie di traccia, in modo da rendere il vostro stile più fluido e soprattutto capire quale traccia vi si addice di più. Purtroppo, non possiamo sapere in anticipo quali saranno le tracce scelte dal Miur, però tra le varie ipotesi possiamo inserire gli anniversari, visto che il Ministero più volte ha preso spunto da questi per elaborare le tracce dell’Esame di Stato. In questo articolo ci concentreremo su Edmondo De Amicis, visto che nel 2018 ricorrono i 110 anni dalla sua morte.

Scopri anche: Tototema Prima Prova 2019: Anniversari

Prima Prova Maturità 2019: chi è Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis è stato uno scrittore e un giornalista italiano, noto soprattutto per il suo romanzo Cuore. Nasce il 21 ottobre 1846 ad Oneglia (Imperia) e studia prima a Cuneo e poi a Torino. Entra nell’Accademia Militare di Modena e diventa sottotenente nel 1865. Nel 1866 combatte a Custoza e intanto dirige il giornale L’Italia Militare e pubblica nel 1868 La vita militare. Nel 1870 partecipa alla Breccia di Porta Pia e successivamente compie una serie di viaggi di cui pubblica relazioni: Spagna, Olanda, Ricordi di Londra, Sull’Oceano (dedicata ai migranti italiani in America). Rientrato in Italia si dedica alla letteratura educativa: nel 1886 pubblica Cuore, il suo capolavoro. Pubblica altri romanzi come Il romanzo d’un maestro e Tra scuola e casa. Gli ultimi anni della sua vita sono segnati dalla morte della madre e dal fallimento del matrimonio. Muore a Bordighera l’11 marzo 1908.

Traccia Edmondo De Amicis Prima Prova 2019

Sono diverse le tipologie di traccia che potrebbero vertere su De Amicis. Analizziamole singolarmente:

  • Analisi del Testo su Edmondo de Amicis: diciamo che è quella più gettonata, in quanto è possibile che un brano tratto da uno dei suoi scritti appaia nella Tipologia A. In questo caso vi conviene riguardare un po’ le opere dell’autore e capire quali sono le tematiche principali, così da avere un’infarinatura per svolgere una buona analisi.
  • Tipologia B su Edmondo De Amicis: in alternativa, un brano tratto da un’opera di De Amicis potrebbe figurare nel dossier di documenti per il saggio breve o l’articolo di giornale. Ci sono varie tematiche che potrebbero essere prese in considerazione: ad esempio l’obbligo militare, l’amicizia, la scuola, la differenza tra nord e sud, le differenze sociali e così via.
  • Tema storico su De Amicis: anche se De Amicis è un personaggio importante anche dal punto di vista storico, tuttavia escludiamo che possa essere oggetto della tipologia C, in quanto l’Unità d’Italia non è programma di quinto.
  • Tema di attualità su De Amicis: in questo caso è possibile che una citazione di de Amicis possa fungere da spunto per la traccia di ordine generale. Ad esempio, è possibile che la traccia riguardi le differenze sociali, la difficile coesione tra nord e sud Italia, la scuola, i giovani di ieri e oggi.