Prima Prova Maturità 2019: gli autori che devi ripassare - Studentville

Prima Prova Maturità 2019: gli autori che devi ripassare

Esami di maturità 2019: la prima prova

Ormai ci siamo! Tra qualche ora milioni di maturandi siederanno tra i banchi di scuola per affrontare la prima prova di maturità. Oggi siamo qui uniti insieme a voi per darvi tutto il nostro sostegno, perché ci siamo già passati, sappiamo cosa si prova, come ci si sente e vogliamo darvi i nostri preziosi suggerimenti su quali possano essere gli autori da ripassare. Sappiamo bene che avete studiato, siete preparati, ma nulla vi impedisce di fermarvi qualche minuto qui con noi a rileggere per qualche secondo i punti salienti di quelli che possono essere gli autori di cui vi troverete a dover parlare durante le prove.

Leggi anche:

Prima Prova 2019: gli autori da ripassare per gli esami

Non possiamo certo affermare con assoluta certezza quali saranno gli autori di cui dovrete parlare durante le prove, ma una cosa possiamo farla, fare un breve riepilogo di quelli che secondo noi sono tra quelli più papabili. Li abbiamo scelti per importanza, periodo storico e alcuni perché non sono mai stati oggetto d’esame:

  • Luigi Pirandello: non compare dal 2003.
  • Dario Fo: scomparso lo scorso anno, nel 1997 vinceva il premio Nobel per la Letteratura, uno dei pochi italiani a ricevere un tale riconoscimento.
  • Giacomo Leopardi: grande assente degli scorsi anni, il brillante poeta di Recanati potrebbe essere una valida opzione per la prova dell’Analisi del Testo.
  • Umberto Saba: potrebbe essere la scelta del Miur, considerando che nel 2018 c’è stato il 60° della sua morte.
  • Gabriele D’Annunzio: anche D’Annunzio è sicuramente tra i più attesi considerando che da anni non esce tra le prime prove della maturità.
  • Giovanni Pascoli: uno dei più importanti poeti della letteratura italiana, mai apparso finora alla Maturità.
  • Leonardo Sciascia: molto quotato visto che non è mai uscito alla prima prova.
  • Salvatore Quasimodo: nel 2018 ci sono stati i 50 anni dalla sua morte, potrebbe essere un motivo per essere scelto come autore di prima prova.

Non perderti:

Prima Prova Maturità 2019: come ripassare

Per concludere la nostra chiacchierata sulla tanto attesa prima prova di maturità, passiamo ora a qualche utile consiglio su come procedere per il grande ripasso in vista delle prove. Il primo consiglio che ci viene di darvi è quello di stilare una tabella di marcia, scegliendo da come iniziare, come proseguire e come finire. Partite dagli autori che vi abbiamo consigliato, affrontandone tematiche, pensieri e opere e, se necessario, fate nella vostra mente eventuali collegamenti con le altre materie. Non perdetevi d’animo, siamo con voi, gli esami saranno una passeggiata e quando finirete vi farete una grassa risata.

Potrebbero interessarti:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti