Prima prova Maturità 2019: come scegliere tra le tracce - Studentville

Prima prova Maturità 2019: come scegliere tra le tracce

Maturità 2017, tracce prima prova. Come scegliere la tipologia di traccia giusta e che non vi penalizzi? Vediamo insieme come fare!

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: COME SCEGLIERE TRA LE TRACCE

Tra qualche settimana ti troverai faccia a faccia con le tracce della prima prova Maturità 2019 ed è importante che tu conosca bene il tuo nemico per poter poi scegliere con calma. Sappiamo già come sarà strutturata la prova: ci saranno 7 tracce, la tipologia A riguarderà due analisi del testo, la tipologia B tre testi argomentativi, la tipologia C il tema di attualità. Una volta lette le tracce e scelta quella più appropriata, ci saranno 6 ore di tempo per scrivere. Ma come scegliere la traccia giusta, quella che vi permetterà di prendere un punteggio alto? Il rischio è alto e bisogna stare attenti ad una serie di cose prima di mettersi a scrivere. Vediamo quali!

Rimani in aggiornamento con i nostri live sulla Maturità 2019:

MATURITÀ 2019: COME SCEGLIERE LA TRACCIA DI PRIMA PROVA DA SVOLGERE

Il giorno della prima prova sarete senz’altro un po’ in ansia, per cui è bene scegliere la tipologia di traccia da svolgere prima, in modo che vi alleniate e vi concentriate su questa prima dell’esame. Però, tutto è possibile, per cui, in ogni caso, ripassate bene la struttura di tutte le tipologie, in modo da non farvi cogliere impreparati nel caso in cui non vi dovesse piacere quella in cui vi siete allenati finora. Detto questo, nell’effettuare la scelta finale occorre valutare una serie di cose:

  • In cosa sono stato sempre più bravo? Ripercorri i tuoi anni scolastici e pensa quali tipologie di traccia sei riuscito a svolgere meglio.
  • Conosco bene l’argomento? Altro elemento da considerare è l’argomento su cui verte la traccia: se non lo conoscete bene, rischiate di scrivere in modo parziale, disorganico e soprattutto correte il rischio di scrivere cose sbagliate.
  • Come me la cavo nell’analisi del testo? Se pensi di scegliere l’analisi del testo, valuta bene innanzitutto se conosci l’autore e il brano, se riesci a comprenderlo e a rispondere alle domande della comprensione del testo. Inoltre, attenzione all’analisi formale nel caso in cui dovesse capitare una poesia: riconosci le figure retoriche? Sai fare l’analisi metrica?
  • So analizzare un testo argomentativo? Si tratta della tipologia nuova, quindi dovrete essere sicuri al 100%.
  • Sono informato sui fatti di attualità? Infine, l’ultima traccia: la tipologia C. Qui l’argomento potrebbe essere vario, ma ovviamente prima di scegliere occorre domandarsi se lo si conosce a fondo e lo si riesce ad analizzare secondo quanto viene richiesto.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: LE GUIDE DA TENERE SOTTO MANO

Pronti per la prima prova? Ricordate di allenarvi e soprattutto di seguire i nostri consigli! Ecco le nostre guide:

Dubbi e paura? Condividi tutto con i maturandi d’Italia! Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti