TESINE MATURITÀ SVOLTE: ARGOMENTI E COLLEGAMENTI

Come si fa a trovare l'argomento per la tesina? Quali sono le tesine di Maturità più originali? Vale la pena leggere con attenzione un esempio di tesina di Maturità già svolta per riordinare le proprie idee o così si rischia di rimanere impantanati e di portare le stesse materie e gli stessi collegamenti degli altri? Sembrano tante domande ma in realtà sono solo la punta dell'iceberg rispetto a quello che passa per la testa dei maturandi che sono alla ricerca di una tesina da presentare all'esame orale di Maturità e non hanno intenzione di affidarsi alle solite tesine pronte da scaricare (che comunque qui trovate addirittura in ordine alfabetico!)
Quando bisogna iniziare la tesina? Come si fa l’introduzione? Come occorre scegliere argomento e collegamenti e come bisogna strutturare lo svolgimento? La tesina è obbligatoria?
Ogni anno ci sommergete di domande e noi, come sempre siamo qui con tutte le risposte. Che tu abbia scelto l’argomento e sia solo alla ricerca dei collegamenti mancanti, o che tu stia brancolando nel buio poco importa: qui troverai tantissimi percorsi multidisciplinari per fare bella figura all’esame orale di Maturità di fronte a commissari esterni e commissari interni.
Non importa quale scuola frequenti, se stai cercando una tesina di Maturità per il liceo scientifico o per il linguistico, o quali dubbi hai: la redazione di StudentVille è qui per aiutarti. Vedrai che con il nostro aiuto, dopo aver affrontato prima prova, seconda prova, terza prova, anche il colloquio andrà alla grande!  In questo post vi spiegheremo come scegliere argomenti e collegamenti per la Tesina Maturità, oltre a darvi qualche spunto utile per iniziare a lavorare fornendovi tante tesine svolte. Allora, non ti resta che leggere la nostra super guida e metterti all'opera: a breve scatteranno i 100 giorni alla Maturità 2017, e avrai poco più di 3 mesi per completare la tesina e studiare per le prove!

Non perderti: Esempio di tesina di Maturità svolta: la struttura

Per avere sempre a portata di mano il calendario delle prove leggi: Maturità 2017: date

Tesine di Maturit?

TESINA MATURITÀ: COME SCEGLIERE L'ARGOMENTO

Ci sono tantissimi argomenti da poter inserire nella tesina, ovviamente bisogna stare attenti a scegliere quello giusto, in base soprattutto alla scuola che si frequenta: liceo classico, liceo scientifico, istituti tecnici o professionali.
Occorre scegliere un argomento che si conosce bene e soprattutto che consenta di collegare le materie più importanti dell'indirizzo scolastico che si frequenta. Scegliete inoltre un argomento che vi piace, in modo da mettervi a lavorare con piacere e interesse.
Per facilitarvi il lavoro noi di StudentVille abbiamo deciso di fornirvi una lista di tesine svolte da cui prendere spunto, sia per quanto riguarda l'impostazione dell'argomenti, sia riguardo ai collegamenti, non sempre facili da trovare e creare. Una volta che avrai scelto l'argomento, non ti rimarrà che cominciare! Scopri qui come partire: Introduzione Tesina di Maturità: come si scrive?

Vorresti un argomento originale? Leggi: Come trovare un argomento originale per la tesina
 

COLLEGAMENTI TESINA MATURITÀ

La fase più difficile dell'elaborazione della tesina è la creazione dei collegamenti tra le varie materie.
Questo avviene perché a volte si hanno troppi argomenti da collegare e non si sa bene quali scegliere, altre volte non si riesce a trovare qualche collegamento, rischiando addirittura di impazzire nel tentare di trovare il tassello mancante! Per riuscire a trovare tutti i collegamenti si possono seguire due strade: prendere spunto da tesine già pronte, oppure cercare argomenti correlabili in tesine di argomento simile, modificando chiaramente l'impostazione dell'argomento scelto. 

Non sai come trovare i collegamenti giusti? Non perderti: Come trovare i collegamenti per la Tesina
 

TESINE MATURITÀ ORIGINALI

Ora che ti abbiamo spiegato da che parte cominciare e come si procede siamo certi che per te la tesina (o la mappa concettuale) non è più un oggetto così misterioso. Tuttavia potresti essere ugualmente a corto di idee e avere ancora bisogno di un certo aiuto per trovare un argomento originale. Se questo è il tuo problema, ecco le nostre tesine già svolte da cui prendere spunto per la maturità 2017:

TESINE MATURITÀ SUDDIVISE PER SCUOLE

Infine, prima di lasciarti con il nostro maxi elenco pieno di tantissimi argomenti (e collegamenti!), abbiamo in serbo un piccolo aiuto extra: le tesine di maturità suddivise per scuole:

TESINE MATURITÀ SVOLTE

Ecco allora un elenco di tesine già pronte da scaricare per l'esame di maturità! Cliccando su ognuna di esse potrete prendere spunto riguardo argomenti e collegamenti, a patto che… Non copiate!
La tesina è il vostro lavoro finale, quindi deve essere personalizzata e originale. Detto questo, ecco qualche tesina a cui ispirarsi:

TESINE CON LA A

TESINE CON LA B

TESINE CON LA C

TESINE CON LA D

TESINE CON LA E

TESINE CON LA F

TESINE CON LA G

TESINE CON LA H

TESINE CON LA I

TESINE CON LA L

 

TESINE CON LA M

TESINE CON LA N

TESINE CON LA O

 

TESINE CON LA P

TESINE CON LA Q

TESINE CON LA R

TESINE CON LA S

TESINE CON LA T

TESINE CON LA U

TESINE CON LA V

TESINE CON LA Z

 

TESINA MATURITÀ: TUTTE LE GUIDE

 Da non perdere:

Hai bisogno di altri consigli o informazioni sull'esame di maturità? Iscriviti al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo